rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ostia Ostia / Via della Stazione Vecchia

Municipi senza mafie, Tassone: "Firmato protocollo daSud"

A Ostia già consiglio straordinario contro criminalità organizzata. Il 23 novembre II Assemblea Pubblica di Luna Nuova

Anche Ostia e il X Municipio, ha firmato il protocollo d’intesa promosso dall’associazione daSud, per la prima volta nella Capitale, per contrastare la criminalità organizzata e promuovere buone pratiche nella lotta alle mafie nel nostro Paese. Poco più di 10 giorni fa, il consiglio del X Municipio di Roma Capitale si è riunito in via straordinaria, alla presenza tra gli altri del vice ministro dell’Interno Filippo Bubbico e del sottosegretario di Stato al Ministero di Giustizia Giuseppe Berretta, e ha approvato all’unanimità un ordine del giorno sulle misure da adottare per contrastare la criminalità organizzata e sostenere la legalità. 

Il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone spiega: "Mi riferisco al monitoraggio costante di volture immobiliari, autorizzazioni edilizie, commerciali e degli organici societari; alla gestione efficiente e alla piena valorizzazione degli arenili del litorale di Ostia, nel rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità nell’assegnazione delle concessioni pubbliche per prevenire l’intestazione fittizia degli esercizi commerciali e il tentativo d’ingerenza delle organizzazioni criminali nel controllo degli stabilimenti balneari; alla vigilanza sulle stazioni pubbliche appaltanti; alla prevenzione e il contrasto dell’usura e delle estorsioni”.

A tal proposito, il  23 novembre si svolgerà la II Assemblea Pubblica di Luna Nuova, l'associazione di cittadini di Ostia contro la mafia sul litorale romano. L'incontro si svolgerà presso il Salone della Parrocchia di Santa Monica ad Ostia. Interverranno tra gli altri: Don Franco De Donno (Responsabile Caritas XXVI Prefettura), Antonio Turri (Presidente dell’Associazione "I Cittadini contro le Mafie e la Corruzione"), Gaetano Pascale (Direttore del Dipartimento di Criminologia della Swiss School of Management c/o Università Europea di Roma), Andrea Palladino (Giornalista), Dott. Giovanni Battista Speranza (Primario Oncologo dell’Ospedale “Grassi” di Ostia).

Sarà l’occasione per analizzare il documento scaturito dal consiglio straordinario municipale del 7 novembre scorso, per approfondire in modo puntuale il fenomeno della contaminazione mafiosa sul Litorale romano e illustrare come disarticolare, attraverso la confisca del patrimonio, la capacità di rinvestimento del potere criminale. 

Inoltre, verrà illustrata l’attività dello Sportello Antiusura, l’urgenza di istituire un Registro Tumori, la mappatura delle zone “contaminate” da rifiuti tossici nel Lazio e l’aggiornamento sul raddoppio del Porto di Roma, la sostituzione del Ponte 2 Giugno a Fiumicino con un “sottopasso” e i decreti attuativi del Distretto Turistico Balneare a burocrazia zero alla luce del Disegno di Legge di Stabilità 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipi senza mafie, Tassone: "Firmato protocollo daSud"

RomaToday è in caricamento