rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Ostia

Presentata la mostra internazionale: 'Paris-Rome'

È stata presenta ieri mattina alla stampa la mostra d'arte internazionale "Paris-Rome", che si svolgerà all'interno del chiostro del XIII Municipio dall' 11 al 20 giugno

La manifestazione, fortemente voluta dall’amministrazione Vizzani, è curata dall’Associazione Culturale “Studio Zero” e prevede anche la firma di una comunione di intenti tra il Comune de Le Vesinet (Parigi) e XIII Municipio di Roma Capitale. “Una manifestazione – ha dichiarato Salvatore Colloca, Delegato Cultura XIII Municipio – in cui abbiamo subito creduto. Una vera e propria eccellenza all’interno del panorama culturale del territorio. Uno scambio di artisti internazionali che da Parigi verranno ad esporre qui e viceversa. Sarà una galleria di opere d’arte di valore capace di esprimere contenuti ed emozioni”.

“Grandi artisti che si confrontano con i nostri – ha spiegato Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio- la mostra sarà uno spunto interessante e piacevole. Un altro tassello che si va aggiungere alle iniziative che dal mese di gennaio abbiamo organizzato nel Chiostro del XIII Municipio che abbiamo messo a disposizione della cittadinanza”. “Sono stati tra i promotori di questa iniziativa – ha aggiunto Cristiano Rasi, Consigliere XIII Municipio – di altissima qualità. Un’iniziativa a 360 gradi che fa capire che l’arte non è solo scultura o pittura ma anche musica e danza. E proprio per la giornata inaugurale di sabato ci saranno uno spettacolo suggestivo di musica e parole”.

“Sono stato favorevolmente impressionato da questa accoglienza che mi è stata data – ha fatto sapere Francesco Zero, direttore artistico della mostra- e che mi ha fatto sentire come a casa. Mi auguro che quanto esporremo e faremo trovi riscontri e consensi nel pubblico che potrà assistere alla mostra fino al 18 giugno, e anche per la giornata conclusiva avremo una performance esclusiva”. “Una comunione di intenti – ha concluso Giacomo Vizzani, Presidente del XIII Municipio – che ufficializzeremo sabato 11 giugno con il Sindaco francese del comune di Le Vesinet, Robert Varèse, rafforzando un legame storico, artistico e culturale con la cittadina francese”. Augusto Benemeglio, critico e giornalista d’arte , ha sottolineato l’alta valenza culturale dell’iniziativa e ha elencato gli artisti francesi che parteciperanno a “Paris Rome”: Francois Pohu-Lefèvre, presente oggi in aula, Francois Weber, Momathey, Pascal Barat.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la mostra internazionale: 'Paris-Rome'

RomaToday è in caricamento