rotate-mobile
Ostia

Ostia, Marine Strategy: incontri per promuovere il buono stato ambientale dei mari italiani

Da oggi tappa nel Lazio per la campagna informativa che Goletta Verde e il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano stanno realizzando per conto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio.

Oggi alle ore 17.30 - presso la Casa del Mare di Ostia, ci sarà la tavola rotonda 'Il Lazio alla sfida della marine strategy: parchi, biodiversità, prevenzione dei rifiuti in mare e turismo sostenibile'. Un modo per far conoscere un  modello virtuoso capace di salvaguardare la biodiversità, proteggere i mari, i loro delicati ecosistemi e le coste italiane.

È questo l’obiettivo della campagna informativa voluta dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, assieme al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e realizzata dalla Goletta Verde. Un viaggio lungo le aree marine protette italiane che vede schierata in prima linea la storica imbarcazione di Legambiente che da trent’anni naviga ogni estate per difendere i mari e le coste del nostro Paese.

La campagna farà tappa oggi e giovedì 15 ottobre 2015, a Ostia, con incontri, workshop e visite guidate destinate alle scuole del territorio.

Il programma delle iniziative, che si svolgeranno a bordo della Goletta Verde ormeggiata al porto di Ostia,  prevede la mattina le visite guidate delle scolaresche, mentre dalle 17.30 alle 19.30 sono previste visite a bordo dell’imbarcazione.

L’appuntamento, realizzato in collaborazione con RomaNatura, si svolgerà presso la Casa del Mare ad Ostia, in via del Villaggio dei Pescatori. Saranno presenti: Maurizio Gubbiotti, commissario straordinario RomaNatura;Corrado Battisti, Università degli Studi RomaTre; Antonio Giannattasio, Goletta Verde per la Marine Strategy; Sebastiano Venneri, responsabile Mare di Legambiente;Roberto Scacchi, presidente Legambiente Lazio.

La speciale campagna affronterà anche il tema, previsto nella direttiva della Marine strategy, dell’invasione delle specie aliene, cioè di specie che sono originarie di altre aree geografiche, ma sono state introdotte accidentalmente dall’uomo nel Mar Mediterraneo. Temi che saranno affrontati a bordo di Goletta Verde nel corso di incontri pubblici, workshop dedicati alla marine strategy, visite guidate a bordo e giornate dedicate agli alunni degli istituti scolastici italiani con laboratori didattici e lezioni di educazione ambientale.

Gli altri appuntamenti della Goletta Verde per la Marine Strategy*

Isola del Giglio ► 16-20 ottobre

Isola d'Elba ► 20-23 ottobre

EVENTI PARALLELI

Favignana ► ottobre (data in corso di definizione)

Lampedusa ► 17-18/10

Palermo ► 23-24/10

Milazzo ► 24/10

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Marine Strategy: incontri per promuovere il buono stato ambientale dei mari italiani

RomaToday è in caricamento