OstiaToday

Ostia, bocciato il nuovo logo: "E' una ciotola di insalata capovolta"

Su Facebook i cittadini si lamentano: "E' uguale della Decima Mas, l'unità speciale della Regia Marina italiana"

"Aridatece er vecchio logo". Così i tifosi della Roma accolsero il nuovo stemma presentato dalla Società. Ma questa volta non parliamo di calcio. Timido pomeriggio di aprile. L'assessore al bilancio del X Municipio Andrea Storri, sulla sua bacheca di Facebook, ha la malaugurata idea di postare l'immagine del nuovo logo di Ostia e dintorni: "Questa è la proposta per il Municipio X che il consiglio voterà giovedì. La proposta è il frutto di un bando pubblico. Che ne pensate?". 

Ecco diciamo che non si è visto esattamente lo stesso entusiasmo mostrato per il carnevale di Rio. 25 'Mi Piace' e ben 191 commenti, quasi tutti negativi. "Sembra il logo della Decima Mas". "E' lo stemma del fascismo". "E' orribile". "La mezza luna sembra un elmetto militare". "Lo ha fatto l'Istituto Luce". "Fa tanto "chi ci da la luce? Il Duce!". "Una via di mezzo tra Sturmtruppen e una ciotola di insalata capovolta". Sono solo alcuni dei commenti, pubblicabili, che criticano il logo. 

Chi ama Ostia, la critica, la segue con passione, la difende e la attacca. Proprio come fanno i tifosi della Roma. Tutti possono dire la loro. "Quel l'elmetto credo sia un sole al tramonto Magari a colori sembra meno fascio", scrive Fabio Boccuni che da il là alla discussione 'stilosa'. Fabrizio Fortino accoglie e rilancia: "Prima di fare bandi pubblici e spendere soldi, chiamatemi. Ve lo faccio gratis e soprattutto molto più bello". Giovanni Seddaiu, in preda ad un istinto artistico commenta: "Ma se mettessimo un pò di colore. Azzurro ad esempio?". 

Azzurro? No, quello è il colore della Lazio. Nel nuovo logo, spiega il consigliere Francesco Spanò "sono presenti il sole, la pineta, le onde in campo giallo e rosso". Ah ecco, ci sono i colori della Roma. I commenti si sprecano. Ci pensa allora lo stesso assessore Storri a intervenire: "Il logo è a colori, ma le stampanti no e questo è l'effetto in bianco e nero. Mi dicono che al posto di mare c'è scritto marittima". Beh tutti contenti? Macché. Bocciato lo stesso, è "inquietante" dice Paolo Serci che sposa il pensiero anche di Paolo Bondi: "Il territorio non è solo il mare. Dove sono la Pineta e gli Scavi?". Insomma la maggior parte dei cittadini è critica. Molto. Il nuovo logo non va giù a nessuno.

E chissà come si saranno sentiti gli allievi del corso per grafici dell'Istituto Carlo Urbani autori del disegno, dopo aver vinto un bando pubblico. Facciamo chiarezza. La base del logo è quella 'postata' dall'assessore Storri ma non è quella definitiva. Verranno fatte alcune correzioni, tra cui l'utilizzo di colori differenti e il nome Roma X Mediterranea invece di Roma X Mare o Roma Marittima. Il logo definitivo, che bisogna vedere a colori, verrà portato in Consiglio la prossima settimana. La scelta del nuovo simbolo è stata fatta dalla commissione Roma Capitale su 40 proposte pervenute. Speriamo almeno che il nuovo logo porti più fortuna ad Ostia di quanto la nuova Lupa abbia portato alla Roma che, il giorno dopo la presentazione, perse la finale di Coppa Italia contro la Lazio

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento