rotate-mobile
Ostia Ostia / Via delle Azzorre

Ostia, allarme invasione api nel parco Acque Rosse

Uno sciame invade la pineta delle Acque Rosse. Dopo l'allarme lanciato dalle associazioni ecologiche, a riportare la situazione alla normalità ci ha pensato un esperto apicoltore

Le api invadono Ostia. Non è il titolo di un film ma la pura realtà come documenta, oggi, anche l'edizione on line de 'Il Messaggero'. Nel parco pubblico delle Acque Rosse uno sciame di api ha messo in pericolo le attività di bambini e appassionati di footing. 

Il clima incerto e le temperature autunnali hanno creato scompensi anche nel complesso mondo delle api. Solitamente la sciamatura avviene nel mese di aprile ma queste abitudini, invece, sembrano essersi alterate. Così nuvole di api si avvicinano minacciose anche ai parchi pubblici.

I volontari delle Guardie ittiche e zoofile con quelli dell’associazione ecologica e cinofila Acqua Rossa, come spiega l'articolo di Giulio Mancini, hanno allertato le istituzioni per la presenza di un favo di non meno di duemila esemplari. L’aiuto è arrivato da Ezio Camporiondo, apicoltore di Maccarese. Lui, insieme ad professionisti della produzione del miele, si occuperà della questione per riportare le api in luoghi sicuri per loro e per gli umani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, allarme invasione api nel parco Acque Rosse

RomaToday è in caricamento