rotate-mobile
Ostia Ostia / Via della Stazione Vecchia

Municipio XIII, pronto il vademecum per la prevenzione incendi

Vademecum per la prevenzione incendi e per il corretto uso delle aree verdi in occasione delle festività di primavera

Tre week end nello spazio di un mese (Pasqua e Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio) tre occasioni potenzialmente pericolose per la salvaguardia degli spazi verdi del territorio del municipio XIII. Il presidente della commissione sicurezza, Luigi Zaccaria ha illustrato questa mattina alla stampa, alle Forze dell’ordine, Protezione civile ed associazioni ambientaliste, il vademecum approntato nei giorni scorsi proprio in sede di commissione sicurezza.

“Il vademecum - ha affermato Zaccaria - vuole essere uno strumento in più a supporto del grande lavoro svolto dalle Forze dell’ordine, dalle associazioni, dalla Protezione civile e in particolare dal Corpo forestale dello Stato che ogni giorno si adoperano a protezione delle aree verdi non soltanto di questo territorio. In questo modo l’amministrazione lidense intende divulgare alla cittadinanza le regole da rispettare in occasione delle imminenti festività che richiamano molte persone sul nostro territorio”.

“Non tutti i cittadini - ha dichiarato ancora Zaccaria - conoscono le norme di legge da rispettare. Qui subentra il prezioso lavoro di tutti che anche con una semplice segnalazione possono contribuire a prevenire incendi o azioni di vandalismo. Con questo vademecum - ha concluso il presidente della commissione sicurezza – intendiamo diffondere la cultura dell’informazione e ricordare ai cittadini che è obbligatorio il rispetto dell’ambiente e che la legge prevede severe sanzioni a chi non le rispetta. Ricordo inoltre che con le nostre iniziative in occasione del Capodanno e del Natale, abbiamo ridotto del 70 per cento il numero dei feriti vittime dei “botti” illegali e dei giochi pericolosi”.

Anche l’assessore ai lavori pubblici Amerigo Olive ha voluto portare il suo personale saluto e ringraziamento ai presenti. “Noi che viviamo qui, in questo territorio siamo fortunati ed con questa ottica che dobbiamo contribuire a proteggere le nostre pinete sia dai vandali che dagli incidenti provocati da un improvvisato barbecue in pineta. Ecco perché il lavoro svolto da Luigi Zaccaria e dalla commissione da lui presieduta - ha concluso Olive - acquista particolare valore ed interesse”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIII, pronto il vademecum per la prevenzione incendi

RomaToday è in caricamento