OstiaToday

X Municipio, il neo presidente Tassone scopre le carte: ecco la nuova Giunta

Antonio Caliendo, Marco Belmonte, Emanuele Droghei, Giacomina Di Salvo, Sandro Lorenzatti e Andrea Storri: sono questi i sei assessori della nuova Giunta del X Municipio

Qualche sorriso, un po' di emozione e tanta voglia di fare. La nuova Giunta del X Municipio scopre le carte. Come nel più classico dei primi giorni di scuola, si comincia con un po' di ritardo. Nella sala 'Massimo di Somma' di piazza della Stazione Vecchia, a rompere il ghiaccio ci pensa il presidente Andrea Tassone e poi, a ruota, lo seguono Antonio Caliendo e Marco Belmonte, già presenti nella vecchia Giunta Vizzani. 

Poi entrano le due donne: Emanuele Droghei, accompagnata del marito Francesco d'Ausilio, consigliere comunale eletto nel PD e pronosticato come capogruppo in Campidoglio, e dalla sua bambina, e dopo di lei ecco l'esordiente Giacomina Di Salvo. Chiudono il gruppo i due 'esperti' di questa Maggioranza: Sandro Lorenzatti e Andrea Storri. E' questa la nuova squadra di sei assessori. 



LE PAROLE DI TASSONE - "Una squadra giovane e competente che lavorerà con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e ridare dignità al territorio". Così il presidente del Municipio X ha presentato la sua squadra. "Una giunta che non è stata composta all'ultimo momento ma che avevo in testa da molto tempo, rappresentata da tre parole chiave: competenza, onestà e merito".

"Perchè occorre dare un forte segno di discontinuità. - ha aggiunto Tassone -Le somme urgenze non ci saranno a meno che non si tratti di vera emergenza. Metteremo tutto on line dai curricula degli assessori alle spese sostenute. Stiamo lavorando affinchè i lavori del Consiglio siano visibili in streaming". 

LE DELEGE - Il presidente Tassone ha mantenuto per sè le deleghe al Turismo, alle Attività Produttive, al Patrimonio, Scuola e allo Sport specificando che la scelta è solo per un periodo limitato di tempo e che considera i presidenti delle commissioni "assessori in pectore".

Tassone ha anche sottolineato che "c'è una fortissima sinergia che con il presidente della Regione e con il Sindaco al quale ho già detto che non accetterò supinamente le scelte fatte da Roma come avveniva in passato. Andremo a chiedere i soldi tutte le volte che ne avremo bisogno: non abbiamo timori reverenziali verso nessuno perchè temiamo solo il giudizio dei cittadini". 

>> VIDEO: LE PAROLE DI TASSONE <<
 

LA SQUADRA - Ecco quindi la squadra della nuova Giunta: Marco Belmonte (Pd) 39 anni è stato nominato assessore Politiche Ambientali e alla Sicurezza; Antonio Caliendo 31anni membro della dirigenza regionale del Partito democratico e della direzione romana, ha avuto la delega ai Lavori Pubblici, Mobilità e Litorale; all'Urbanistica è stata nominata Giacomina Di Salvo 42 anni architetto e dottore di ricerca in pianificazione territoriale e urbana; Emanuela Droghei 35 anni, responsabile Politiche Sociali del Partito Democratico di Roma, è la delegata al Welfare e Salute; Sandro Lorenzatti 52 anni, membro del Coordinamento Provinciale di Sel e coordinatore Municipale del X, è vice presidente e assessore alle Politiche Culturali; l'assessorato al Bilancio è andato ad Andrea Storri 42 anni, segretario del Partito democratico del X Municipio.

I PRIMI PASSI - Il primo annuncio è stato fatto dal neo assessore al Welfare e Salute. "Abbiamo due progetti - ha dichiarato Droghei - che porteremo avanti nel primo anno di attività: aprire un centro anti violenza sul territorio e istituire un tavolo di confronto sul tema della riforma dell'assistenza domiciliare per capire quali sono le esigenze reali delle persone". 

"Entro settembre - ha aggiunto Storri - sarà possibile vedere on line tutti i contratti che ha stipulato il municipio nel 2012. Lo stesso verrà fatto per le gare d'appalto degli anni successivi". Obiettivo prossimo sarà anche quello di riportare, ad Ostia, i mondiali di Beach Volley.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In sala presente anche parte dell'Opposizione. Da Giulio Notturni, della Lista Marchini, a Paolo Ferrara capo gruppo del Movimento 5 Stelle. Assente Tommaso D'Annibale, capo gruppo del PdL, e i restanti componenti del centro destra. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento