rotate-mobile
Ostia

X Municipio, il neo presidente Tassone scopre le carte: ecco la nuova Giunta

Antonio Caliendo, Marco Belmonte, Emanuele Droghei, Giacomina Di Salvo, Sandro Lorenzatti e Andrea Storri: sono questi i sei assessori della nuova Giunta del X Municipio

Qualche sorriso, un po' di emozione e tanta voglia di fare. La nuova Giunta del X Municipio scopre le carte. Come nel più classico dei primi giorni di scuola, si comincia con un po' di ritardo. Nella sala 'Massimo di Somma' di piazza della Stazione Vecchia, a rompere il ghiaccio ci pensa il presidente Andrea Tassone e poi, a ruota, lo seguono Antonio Caliendo e Marco Belmonte, già presenti nella vecchia Giunta Vizzani. 

Poi entrano le due donne: Emanuele Droghei, accompagnata del marito Francesco d'Ausilio, consigliere comunale eletto nel PD e pronosticato come capogruppo in Campidoglio, e dalla sua bambina, e dopo di lei ecco l'esordiente Giacomina Di Salvo. Chiudono il gruppo i due 'esperti' di questa Maggioranza: Sandro Lorenzatti e Andrea Storri. E' questa la nuova squadra di sei assessori. 

FOTO - X Municipio, ecco la nuova Giunta



LE PAROLE DI TASSONE - "Una squadra giovane e competente che lavorerà con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e ridare dignità al territorio". Così il presidente del Municipio X ha presentato la sua squadra. "Una giunta che non è stata composta all'ultimo momento ma che avevo in testa da molto tempo, rappresentata da tre parole chiave: competenza, onestà e merito".

"Perchè occorre dare un forte segno di discontinuità. - ha aggiunto Tassone -Le somme urgenze non ci saranno a meno che non si tratti di vera emergenza. Metteremo tutto on line dai curricula degli assessori alle spese sostenute. Stiamo lavorando affinchè i lavori del Consiglio siano visibili in streaming". 

LE DELEGE - Il presidente Tassone ha mantenuto per sè le deleghe al Turismo, alle Attività Produttive, al Patrimonio, Scuola e allo Sport specificando che la scelta è solo per un periodo limitato di tempo e che considera i presidenti delle commissioni "assessori in pectore".

Tassone ha anche sottolineato che "c'è una fortissima sinergia che con il presidente della Regione e con il Sindaco al quale ho già detto che non accetterò supinamente le scelte fatte da Roma come avveniva in passato. Andremo a chiedere i soldi tutte le volte che ne avremo bisogno: non abbiamo timori reverenziali verso nessuno perchè temiamo solo il giudizio dei cittadini". 

>> VIDEO: LE PAROLE DI TASSONE <<
 

LA SQUADRA - Ecco quindi la squadra della nuova Giunta: Marco Belmonte (Pd) 39 anni è stato nominato assessore Politiche Ambientali e alla Sicurezza; Antonio Caliendo 31anni membro della dirigenza regionale del Partito democratico e della direzione romana, ha avuto la delega ai Lavori Pubblici, Mobilità e Litorale; all'Urbanistica è stata nominata Giacomina Di Salvo 42 anni architetto e dottore di ricerca in pianificazione territoriale e urbana; Emanuela Droghei 35 anni, responsabile Politiche Sociali del Partito Democratico di Roma, è la delegata al Welfare e Salute; Sandro Lorenzatti 52 anni, membro del Coordinamento Provinciale di Sel e coordinatore Municipale del X, è vice presidente e assessore alle Politiche Culturali; l'assessorato al Bilancio è andato ad Andrea Storri 42 anni, segretario del Partito democratico del X Municipio.

I PRIMI PASSI - Il primo annuncio è stato fatto dal neo assessore al Welfare e Salute. "Abbiamo due progetti - ha dichiarato Droghei - che porteremo avanti nel primo anno di attività: aprire un centro anti violenza sul territorio e istituire un tavolo di confronto sul tema della riforma dell'assistenza domiciliare per capire quali sono le esigenze reali delle persone". 

"Entro settembre - ha aggiunto Storri - sarà possibile vedere on line tutti i contratti che ha stipulato il municipio nel 2012. Lo stesso verrà fatto per le gare d'appalto degli anni successivi". Obiettivo prossimo sarà anche quello di riportare, ad Ostia, i mondiali di Beach Volley.

In sala presente anche parte dell'Opposizione. Da Giulio Notturni, della Lista Marchini, a Paolo Ferrara capo gruppo del Movimento 5 Stelle. Assente Tommaso D'Annibale, capo gruppo del PdL, e i restanti componenti del centro destra. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Municipio, il neo presidente Tassone scopre le carte: ecco la nuova Giunta

RomaToday è in caricamento