rotate-mobile
Ostia Ostia / Lungomare Lutazio Catulo

Ostia, gara d'appalto per dragare il Canale. I pescatori: "Non è la soluzione"

Il X Municipio ha pubblicato 30 pagine a firma del direttore Cinzia Esposito tra disciplina dell'appalto, cauzioni, assicurazioni, valutazione e condotta dei lavori, e ancora oneri e controversie

Ancora novità sul fronte relativo al Canale dei Pescatori di Ostia. E' stata pubblicata sul sito del Comune di Roma la gara d'appalto per i lavori di dragaggio dell'area di entrata e uscita delle barche. Una trentina di pagine firmate dal X Municipio che però non soddisfano i pescatori che pensano come il dragaggio non sia la "soluzione" del problema.

"Non basta più la volontà di dragaggi onerosi per la collettività, peraltro unica competenza possibile e praticabile per il Municipio, come soluzione 'tampone' per una situazione critica come l’impossibilita di uscire in mare per chi di mare vive lavorando, come i pescatori professionali, i diving, i rimessaggi e l’indotto commerciale che grava sul Canale dei Pescatori. - commenta  Vincenzo Basso, presidente dell'associazione dei pescatori - Non basta più che l'uso del Canale sia limitato a pochi periodi dell'anno. Così rimangono i rischi allagamenti durante tutto il suo percorso interno, dovuti in gran parte all'aumento della popolazione residente cui però non ha fatto seguito un corretto ed adeguato sistema di deflusso delle acque interne verso il mare".
 
"Limitare il fenomeno dell'insabbiamento della Foce mediante il prolungamento dei moli rappresenta il punto di partenza per la rivalutazione funzionale dei Canale e non può più essere ulteriormente rimandabile da parte della Regione Lazio", conclude Basso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, gara d'appalto per dragare il Canale. I pescatori: "Non è la soluzione"

RomaToday è in caricamento