Ostia Ostia / Via Alessandro d'Aste

Ostia, 104 euro di mora: distacco idrico per il condominio di via d'Aste

Ieri numerose famiglie hanno protestato in via Alessandro d'Aste ad Ostia per protestare contro la possibilità di un nuovo distacco idrico

Distacco dell'acqua a ben 12 famiglie di via Alessandro d'Aste ad Ostia, per una morosità di 104 euro. Ieri una ventina di persone hanno protestato contro la possibilità di un nuovo distacco idrico del condominio. La palazzina, dopo aver già subito un distacco idrico nel mese di ottobre 2013 ha ricevuto da Acea Ato 2 un nuovo avviso di distacco. A fronte di una 'morosità' di 104 euro si intende nuovamente lasciare senza acqua 12 famiglie, tra cui un portatore di handicap, per aver esercitato un proprio diritto. 

Anna Catalano, del Coordinamento Romano Acqua Pubblica sottinea: "Il condominio infatti non è mai stato moroso, ma ha aderito alla campagna di Obbedienza Civile promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, trattenendo dalle bollette la remunerazione del capitale investito, nel rispetto dell'esito referendario del giugno 2011. Fino ad ora non è venuto nessun incaricato dell'Acea e il presidio proseguirà fino alle 18". 


La consigliera comunale di Roma Maria Gemma Azuni (Sinistra, Ecologia Libertà) spiega che "tale cifra è stata decurtata dal condominio dello stabile in quanto ha aderito alla campagna di obbedienza civile per la determinazione della tariffa secondo il criterio dell'adeguatezza della remunerazione del capitale investito, nel rispetto del referendum del 2011, promossa dal Forum Acqua Pubblica". 

"Parlare di morosità è palesamene improprio - sottolinea Azuni - mettere a rischio la vivibilità di queste famiglie per una manifesta omissione del risultato referendario è la prova di quanto il servizio idrico sia gestito in un'ottica privatistica. La gestione di un bene così prezioso e primario per la vita delle persone - conclude - richiede la massima attenzione da parte delle autorità competenti, che mi auguro al più presto adeguino le tariffe tenendo conto dell'esito referendario del 2011".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, 104 euro di mora: distacco idrico per il condominio di via d'Aste

RomaToday è in caricamento