rotate-mobile
Ostia Ostia / Lungomare Amerigo Vespucci

Ostia, riparte il dragaggio del Canale dei Pescatori: lavori per 2 settimane

Un intervento che andrà avanti per tutta la giornata di oggi e che proseguirà per le prossime due settimane consentendo di ripristinare la navigabilità del canale di Ostia

Sono ripresi questa mattina i lavori di dragaggio del Canale dei Pescatori. Le operazioni sono iniziate alle sette rimuovendo la sabbia che ostacolava l'uscita delle imbarcazioni dal corso d'acqua. 

Un intervento che proseguirà per le prossime due settimane grazie ai fondi derivanti dalla sicurezza idraulica del territorio.  

Come deciso nella riunione con la Commissione Prefettizia del X Municipio, si attendeva l'avvio della gara per gli interventi di manutenzione annuale programmata del Canale e nel frattempo si sarebbe proceduto, temporaneamente, con interventi di dragaggio coinvolgendo anche il CBTAR.

Dopo le proteste dell'Associazione del Canale, nella mattinata del 22 gennaio è stato eseguito un sopralluogo tecnico alla foce e finalmente oggi sono partiti i primi interventi. Una buona notizia, sia per gli effetti del deflusso delle acque a mare, sia per la ripresa delle attività professionali. 

Il dragaggio, infatti, contribuisce a limitare il rischio idrogeologico per i residenti dell'entroterra di Ostia e permette ai pescatori di svolgere la loro attività. Ma non solo. Le barche, ripristinato il Canale, potranno ricominciare anche le attività subacque alle Secche di Tor Paterno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, riparte il dragaggio del Canale dei Pescatori: lavori per 2 settimane

RomaToday è in caricamento