rotate-mobile
Ostia Ostia

Depuratore di Ostia, l'aria torna irrespirabile: presentato un esposto in procura

L'Udicon (Unione per la difesa dei Consumatori), oltre all'esposto presentato venerdì scorso, avvierà un'attività di campionamento dell'emergenza. Francesco Nelli UDC: “Il Municipio intervenga prima possibile”

E' tornata irrespirabile l'aria nei pressi dell'impianto di depurazione di via Tancredi Chiaraluce, nella zona di Ostia Ponente. Dopo la sostituzione due anni fa di tremila filtri dell'aria, la situazione sembrava essere tornata alla normalità. Nelle ultime settimane però scene con cittadini con nasi tappati o con fazzoletti davanti a bocca e naso sono tornate all'ordine del giorno.

Anche per questo l'Udicon (Unione per la difesa dei Consumatori) ha presentato un esposto alla procura della Repubblica di Roma ed ha sollecitato l'intervento del Comune “per evitare che con l'arrivo dell'estate”, spiega Lorenzo Di Biagio, “la situazioni degeneri, rendendo impossibile la vita nella zona”.

Gli abitanti affermano a chiare lettere di non poterne più di questa situazione, che in particolare si verifica in modo ancora più marcato durante i cambi di stagione. “La situazione”, spiega Di Biagio, “sembrava aver trovato una soluzione un anno fa, quando la protesta dei cittadini aveva avuto come risultato la sostituzione dei filtri antiodore che non erano stati cambiati per vent’anni”.

Il problema, secondo quanto denunciato da molti cittadini, consisterebbe nel fatto che quel depuratore è sottodimensionato rispetto al lavoro che deve svolgere. Infatti dal depuratore verrebbero filtrati anche i liquami di Fiumicino, oltre a quelli, già in eccesso, del XIII municipio.

Oltre all'esposto, l'Udicon ha avviato una raccolta di segnalazioni sul depuratore. Tutti i cittadini potranno far presente i propri disagi al numero verde dell'associazione 800.305.503. “Inoltre”, aggiunge Di Biagio, “partiremo con un volantinaggio con il quale puntiamo a raccogliere attorno a noi le proteste dei cittadini. Procederemo anche a delle telefonate a campione, per provare a quantificare quello che è un problema che è di grande disagio per la quotidianità e soprattutto la salute di molti cittadini della zona”.

Oltre all'Udicon anche l'UDC si sta mobilitando per la questione depuratore. “Ricevo quotidianamente”, spiega  Francesco Nelli, vice segretario romano dell'Unione di Centro, “da parte dei residenti di Ostia, lamentele sul depuratore di Via Tancredi Chiaraluce. Andando incontro all’estate la questione diviene ancora più insopportabile per chi vive in quel quadrante della città. Auspico che il municipio roma XIII intervenga prima possibile nei confronti dell’Acea per poter mettere la parola fine al problema”. 
Visualizzazione ingrandita della mappa
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depuratore di Ostia, l'aria torna irrespirabile: presentato un esposto in procura

RomaToday è in caricamento