rotate-mobile
Ostia Ostia / Lungomare Paolo Toscanelli

Ostia, dopo 27 anni torna la "Confederazione Balneari Roma"

Dopo 27 anni il Litorale di Roma si riunisce. Laura Falchetti, neo Presidente della Confederazione: Serve una voce unica che recuperi il dialgo con la città

Dopo 27 anni il Litorale di Roma si riunisce. Era infatti il 1986 quando gli imprenditori balneari di Roma, per la prima volta, decisero di costituire un' unica associazione, avendo già in cantiere una visione futura dell'Industria del Turismo, con una concezione della balneazione integrata ed un offerta qualificata.

Molti progressi, in questa direzione, sono stati fatti nel corso degli anni, ma tenere insieme le diverse anime dell'imprenditoria balneare non e' cosa facile, malgrado ciò tale coesione è durata 10 anni. "Questo e' il momento opportuno per poter realizzare quella visione di turismo balneare e liberare il futuro del mare di Roma".

Con queste premesse è stata presentata oggi, presso la Sala Consiliare Massimo di Somma del Municipio di Ostia, la nuova Confederazione Balneari Roma. Tale Associazione ha l’obiettivo di riunire tutti gli imprenditori balneari del Litorale di Roma con lo scopo di costituire un fronte comune ed una rappresentanza di riferimento per le istituzioni e la società civile.

Ad introdurre la Conferenza Stampa il Presidente del Sib. Rosella Pizzuti, l’Ing. Renato Papagni, Presidente di Assobalneari Roma e Ruggero Barbadoro, Presidente Fiba. A seguire l’intervento del neo Presidente eletto della Confederazione Balneari Roma, Laura Falchetti.

Ostia, ecco la "Confederazione Balneari Roma"

"Il Litorale è ad un bivio: crescere o tornare indietro. C’è bisogno di compiere un passo in avanti, prima di tutto sistemico, perché fondamento basilare dello sviluppo economico". In sintesi il pensiero comune i tutti i rappresentanti di categoria, espresso dal Ruggero Barabadoro della Fiba e da Rosella Pizzuti, Presidente del Sib che aggiunge: è un momento storico in cui i balenari compiono un passo importante. Un messaggio che parte da Roma, e forse, gradualmente, arriverà anche a livello regionale e nazionale.

"Con l’attuale congiuntura socio economia, molti, infatti, sono i fronti, i pericoli e le incertezze sui quali gli operatori del settore si devono confrontare. L’unione servirà a trovare una sintesi unica che può dar vita ad una nuova stagione del turismo e rivoluzionare il sistema balneare". Aggiunge il Presidente di Assobalenari Roma, Renato Papagni.

"La chiave di lettura per interpretare la costituzione della nuova Confederazione, all’interno della quale le diverse rappresentanze di categoria manterranno la propria idenitità, è il dialogo". Conclude Laura Falchetti, neo Presidente della Confederazione: "Un ritorno al passato che sa di rottura con il recente; l’auspicio è quello di porre basi solide per il futuro turistico del mare di Roma, già dalla prossima apertura della stagione balneare. Presto a lavoro per le prime iniziative".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, dopo 27 anni torna la "Confederazione Balneari Roma"

RomaToday è in caricamento