rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ostia

Ostia, elezioni X Municipio: come si vota, tutte le informazioni utili

Si vota il 5 novembre, seggi aperti dalle 7 alle 23

Cittadini alle urne domenica 5 novembre per l'elezione del presidente e del consiglio del X Municipio che comprende Ostia, Acilia, Castel Porziano, Castel Fusano, Infernetto, Malafede, Ostia Antica, Bagnoletto, Axa e Palocco. Circa 300mila i residenti chiamati a votare. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. In lizza, per quel posto tanto ambito quanto temuto, Giuliana Di Pillo del Movimento 5 Stelle, Athos De Luca per il Partito Democratico, Monica Picca per il Centrodestra, Luca Marsella per CasaPound, Eugenio Bellomo per Sinistra Unita, Giovanni Fiori per il Partito della Famiglia e i candidati civici Franco De Donno, Andrea Bozzi Marco Lombardi.

Come si vota

All'elettore verrà consegnata una scheda rosa necessario per eleggere il candidato presidente del Municipio e indicare due consiglieri.  Di fianco al simbolo scelto sono presenti due righe per indicare la doppia preferenza, una per l'uomo l'altra per la donna oppure scrivere anche solo un nome. Barrando il simbolo del partito verrà incrementata poi la percentuale della coalizione che supporta un candidato presidente. E' possibile effettuare operazioni di voto disgiunto, ovvero esprimere preferenze diverse per quel che riguarda il candidato presidente e i consiglieri. 

L'appello al voto dei candidati

Lo speciale sulle elezioni nel X Municipio

Come votano i disabili

In occasione della consultazione Roma Capitale ha istituito un servizio di trasporto dalle abitazioni ai seggi per gli elettori diversamente abili. Gli interessati dovranno telefonare ai numeri della Polizia Municipale 06/67692540 - 06/67692541: sabato 4 novembre dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20 e nella giornata di domenica 5, dalle 7 alle 23, fornendo le proprie generalità , l'indirizzo di abitazione, il numero telefonico nonchè il Municipio di appartenenza. 

Per rendere più agevole l'esercizio del diritto di voto, i predetti elettori dovranno munirsi dell'attestazione medica e del certificato di accompagnamento, che saranno loro rilasciati dalla ASL competente per territorio.

Gli elettori non deambulanti, nel caso in cui la sede della sezione alla quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono votare in altra sezione di Roma Capitale priva di barriere architettoniche. A tal fine l'elettore interessato dovrà presentare, nella sezione prescelta di cui all'elenco sopra riportato e territorialmente più vicina, insieme alla tessera elettorale, l'attestazione medica ed il certificato di accompagnamento rilasciati dalla Asl.

Raggi si gioca tutto ad Ostia: obiettivo difendere 42000 voti

Nuova seda a Castel Fusano 

Gli elettori iscritti nella sezione elettorale n. 1219, in via Cilea 269 a Castel Fusano, che non avessero ricevuto il tagliando di aggiornamento della tessera elettorale con l'indicazione della nuova sede, potranno ritirarlo presso la Sede Elettorale Centrale di Via Luigi Petroselli 50 o presso il Municipio X negli orari
normali di ufficio. Per facilitare il rilascio delle tessere elettorali, ai sensi dell'art. 1 comma 400 lett.g della L.147/2013, gli sportelli del Municipio X e della Sede Elettorale Centrale saranno aperti anche nei giorni:

venerdì 3 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00
sabato 4 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00
domenica 5 novembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Vedi anche 

VIDEO | Elezioni Ostia, recupero infrastrutture del X Municipio: le risposte dei candidati

VIDEO | Elezioni Ostia, autonomia o decentramento: i candidati per il X Municipio rispondono

VIDEO | Elezioni Ostia, come affrontare il rischio idrogeologico: le risposte dei candidati del X Municipio

VIDEO | Elezioni Ostia, rilancio del territorio tra commercio e turismo: le risposte dei candidati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, elezioni X Municipio: come si vota, tutte le informazioni utili

RomaToday è in caricamento