menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al via i lavori sulla Colombo: cantieri sulle corsie centrali per i danni delle radici degli alberi

Gli interventi a partiranno da martedì 16 febbraio. Tutti i dettagli

Prenderanno il via martedì 16 febbraio i lavori di ripristino delle corsie centrali di via Cristoforo Colombo. Obiettivo dell'amministrazione è quello di ripristinare la sicurezza per i cittadini soprattutto nella parte della strada danneggiata dalle radici degli alberi.

Intervento preceduto da un'analisi

Il Dipartimento Lavori Pubblici coordinerà le operazioni nel tratto compreso tra l’innesto di via Cristoforo Colombo con via Pontina e il Piazzale Cristoforo Colombo a Ostia in entrambi i sensi di marcia. L’intervento è stato preceduto da un lavoro di analisi nei mesi scorsi sugli apparati radicali degli alberi lungo tutto il tratto interessato dai lavori per 16 chilometri circa. 

I dettagli dei lavori 

Il cantiere inizierà nella parte di via Cristoforo Colombo all’incrocio con via Pontina proseguendo verso Ostia. È prevista riqualificazione dell’asfalto, eventuale potatura delle radici delle alberature e la ricostruzione dei cigli stradali divelti. Da mercoledì 17 febbraio le operazioni inizieranno nel tratto da Piazzale Cristoforo Colombo in direzione di Roma.
 
I lavori, per un valore complessivo dell’appalto di circa 3,6 milioni di euro, riguardano anche l’area compresa tra gli incroci stradali di via Cristoforo Colombo e via di Acilia, via Pindaro, via di Casal Palocco e via Canale della Lingua. Al termine della riqualificazione dell’asfalto su ampi tratti di strada, nell’area oggetto dell’intervento, sarà effettuato un restyling della segnaletica orizzontale e verticale. 
 
Sarà predisposta la segnaletica stradale provvisoria con la comunicazione delle chiusure parziali delle carreggiate attraverso pannelli informativi e a messaggio variabile.

Cosa cambia per il traffico 

Sono previste diverse fasi di cantiere con lavorazioni di giorno su una corsia per senso di marcia e restringimenti della carreggiata, per la verifica in tempo reale degli apparati radicali prima del rifacimento della strada. Secondo il contenuto di una determina dirigenziale del comandante del IX gruppo Angelo Giuliani sui tratti itneressanti è previsto il divieto di fermata e sosta 0 - 24 con rimozione ambo i lati eccetto i mezzi d'opera; il restringimento carreggiata; la riduzione limite di velocità a 30 Km/h nei tratti interessato dal cantiere.

"I lavori", si legge nella determina, "devono essere eseguiti in orario: in direzione Roma centro dalle ore 10.00 alle ore 17.00 in direzione Ostia dalle ore 08.00 alle ore 16.00". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento