rotate-mobile
Ostia Ostia / Via dell'Idroscalo

Chm Lipu Ostia, ogni mercoledì il corso di birdwatching

Da domani parte il corso per l'osservazione degli uccelli in natura

A partire da mercoledi 29 gennaio 2014 e per cinque mercoledi consecutivi, avra' luogo il corso base di birdwatching (osservazione degli uccelli in natura) promosso dal Circolo dei Birdwatchers LIPU Ostia e dal Centro Habitat Mediterraneo - LIPU Ostia.
 
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere meglio ed approfondire in natura il mondo degli uccelli. Scopo dell'iniziativa è creare un luogo di incontro ove appassionati di natura, ambiente e birdwatching possano confrontarsi, raccontarsi esperienze e quant'altro, potendo anche utilizzare l'Oasi del Centro Habitat Mediterraneo - LIPU Ostia (in cui sono state censite oltre 200 specie di uccelli, tra cui rari nidificanti come l'airone rosso, qui presente con la più importante colonia del Lazio) come palestra per il birdwatching utilizzando i confortevoli capanni per l'osservazione degli uccelli.
 
Gli incontri si terranno presso l'accogliente centro visite Mario Pastore del CHM-LIPU di Ostia sito presso il parcheggio del Porto Turistico di Roma con accesso da Via dell'idroscalo.
 
Gli argomenti trattati negli incontri saranno i seguenti:
29/01   1°: Introduzione al riconoscimento delle specie;  
5/02    2°: uccelli di acque profonde;
12/02   3°: uccelli di acque poco profonde;
19/02   4°: uccelli di aree aperte e boschive;
26/02  5°: passeriformi.
 
Sono inoltre previste 3 uscite di formazione pratica con luoghi e date da decidere collegialmente, tranne la prima che avrà luogo presso l'oasi del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia. Le lezioni della durata di 2 ore circa avranno inizio alle ore 20,30.
 
   
A tutti i partecipanti al corso viene proposta anche l'iscrizione, gratuita e facoltativa, al Circolo dei Birdwatchers per la Conservazione (CBC) che consente di partecipare, gratuitamente e a propria discrezione, a tutte le escursioni di birdwatching che il CBC effettua nel corso di ogni mese, in genere un paio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chm Lipu Ostia, ogni mercoledì il corso di birdwatching

RomaToday è in caricamento