rotate-mobile
Ostia Ostia Antica / Via del Collettore Primario

D'Ausilio (Pd): "Riaprire al pubblico il castello di Giulio II a Ostia Antica"

Il Castello è chiuso per lavori di messa in sicurezza e restauro. Il consigliere: "Faccio appello a lui affinché urgentemente siano chiariti i tempi e le modalità della riapertura al pubblico"

Ancora dubbi sulla riapertura del Castello di Giulio II a Ostia Antica. "Nelle settimane scorso ho scritto formalmente al nuovo Soprintendente Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'Area Archeologica di Roma, Arch. Francesco Prosperetti, per chiedere lumi sulla chiusura alle visite del Castello di Giulio II dal 2014" lo dichiara in una nota il consigliere capitolino del Pd Francesco D'Ausilio.

"Il Soprintendente in una cortese replica mi ha confermato che il Castello è chiuso per lavori di messa in sicurezza e restauro. Ora, non dubito della risposta del Soprintendente, tuttavia come gli ho segnalato, risulta a molti che i lavori sembrerebbero conclusi, come confermato peraltro dall'assenza di un cartello all'esterno che indichi l'inizio e la fine del restauro – dichiara -. In ogni caso ritengo improcrastinabile la riapertura del Castello ai numerosi visitatori che purtroppo da anni devono sottostare a condizioni di accesso contingentate e fortemente penalizzanti causando un danno per l'intero territorio, a partire da Ostia Antica".

"Sono certo che il Soprintendente condivida tale preoccupazione tanto più nell'anno straordinario del Giubileo. Faccio appello a lui affinché urgentemente siano chiariti i tempi e le modalità della riapertura al pubblico del maniero, restituendo alla fruizione questo gioiello storico-architettonico", conclude l'esponente Pd.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D'Ausilio (Pd): "Riaprire al pubblico il castello di Giulio II a Ostia Antica"

RomaToday è in caricamento