Ostia

Carnevale di Ostia 2014, domenica 9 marzo la sfilata sul lungomare

Domani pomeriggio dunque vedremo sfilare sul lungomare pedonalizzato il "Carrus Navalis Ostiensis", il carro-barca di Iside

E' confermata per domani, domenica 9 marzo alle ore 15, la Sfilata del Carnevale di Ostia 2014, slittata la scorsa domenica per motivi legati al maltempo. Domani pomeriggio dunque vedremo sfilare sul lungomare pedonalizzato il "Carrus Navalis Ostiensis", il carro-barca di Iside. Il tema del concorso di maschere nell'ambito del Carnevale di Ostia infatti è il Carrus Navalis, l'antica cerimonia romana simile al nostro carnevale, che si teneva il 5 marzo di ogni anno. Un battello veniva portato a mare su un carro. Era la prima nave che partiva nella nuova stagione. Si credeva che la dea Iside camminasse su questo battello ed aprisse ella stessa il periodo di navigazione. Il "carrus navalis" era accompagnato da una sfilata di maschere. 


A comunicarlo Tullio Catalano de il "Librario s.a.s.", la società che ha vinto il bando ad evidenza pubblica del X Municipio di Roma Capitale. L’amministrazione municipale infatti ha messo a disposizione fondi pubblici per le progettualità specifiche nell’ambito turistico (Ostia Mon Amour), finalizzate alla realizzazione di una manifestazione in occasione del Carnevale 2014. Il Carrus Navalis Ostiensis organizzato da Librario s.a.s. è in collaborazione con Accademia di Francia, Ascom Confcommercio Ostia, Confesercenti Ostia, Centro commerciale naturale piazza Anco Marzio, comunità foce Tevere, Ostia Tv, Roma Mare Assohotel.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Ostia 2014, domenica 9 marzo la sfilata sul lungomare

RomaToday è in caricamento