rotate-mobile
Ostia Ostia / Piazza Anco Marzio

Ostia, carnevale 2014: dopo 2000 anni torna la nave di Iside

Carrus Navalis, l'antico carnevale romano sarà uno dei protagonisti del carnevale di Ostia

Iniziano i preparativi per il carnevale 2014 ad Ostia. Il primo marzo in piazza Anco Marzio, dalle ore 15:00 al tramonto, la società il Librario s.a.s., risultante aggiudicataria del bando "Ostia mon amour - festival internazionale del mare di Roma" nell'ambito del Carnevale ufficiale del Municipio X di Roma Capitale, organizzerà la selezione delle maschere per il concorso istituito con determina n° rep.CO/422/2014 del 18 febbraio. 

Il tema del concorso indicato in sede di proposta, al quale dovranno attenersi le maschere partecipanti, sarà il Carrus Navalis, l'antica cerimonia romana simile al nostro carnevale, che si teneva il 5 marzo di ogni anno. Un battello veniva portato a mare su un carro. Era la prima nave che partiva nella nuova stagione. Si credeva che la dea Iside camminasse su questo battello ed aprisse ella stessa il periodo di navigazione. Il "carrus navalis" era accompagnato da una sfilata di maschere, come il "nostro" Carnevale. Erano i "misti " di Iside, travestiti da soldato o gladiatore al servizio della dea. Apuleio, scrittore romano del II sec. d. C., nelle Metamorfosi, ci fornisce una interessante descrizione del navigium e indica i temi che i partecipanti alla manifestazione potranno scegliere.

Ecco che, alla spicciolata, preludendo al corteo solenne, sfilano gruppi mascherati in magnifici abbigliamenti, secondo il voto e il gusto di ciascuno. Chi, cinto di un balteo, fa la parte del soldato. I sandali e gli spiedi fanno di quell’altro stretto nella mantellina un cacciatore; quest’altro che incede con i sandaletti dorati, la veste di seta, stravaganti ninnoli e i capelli acconciati stretti sul capo, col passo ancheggiante scimmiotta una donna. A seguire, un altro distinto da gambali, scudo, elmo e spada l’avresti detto uscito da una scuola gladiatoria. 

La giuria sarà composta da 3 membri del territorio scelti tra giornalisti scrittori ed artisti. Le maschere selezionate apriranno la sfilata che si terrà Domenica 2 Marzo p.v. sul tratto pedonalizzato del Lungomare e la vincitrice riceverà il premio del Municipio X di Roma Capitale.

unnamed-9

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, carnevale 2014: dopo 2000 anni torna la nave di Iside

RomaToday è in caricamento