rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ostia Ostia / Via delle Baleniere

Ostia, Blocco Studentesco: blitz nei licei Labriola e Democrito

"No al contributo volontario" è lo slogan che campeggia intonato da Blocco Studentesco litorale romano

Striscioni riportanti la frase "No al contributo volontario" sono stati attaccati agli ingressi e fatti calare dalle finestre degli edifici dei Licei Democrito di Casalpalocco e Labriola di Ostia dove gli attivisti hanno anche dato vita ad un volantinaggio in stile futurista dal tetto e per i corridoi. 

"L'anno scolastico è entrato nella sua fase conclusiva e noi - si legge in un comunicato del Blocco Studentesco litorale romano - abbiamo voluto riportare l'attenzione sul cosiddetto contributo volontario che sarà richiesto alle famiglie al momento dell'iscrizione degli studenti all' anno successivo. E' assurdo che in un momento di crisi come quello odierno gli studenti debbano pagare una tassa che "volontaria" è solo nel nome perchè nei fatti è imposta dai presidi al momento dell' 'iscrizione diventando così un contributo non volontario e obbligatorio". 

"E' folle - continua la nota - pensare che si possano risanare le casse delle scuole pubbliche estorcendo, minacciando la non-iscrizione, una tassa che non è proporzionale e che quindi grava alla stessa maniera su genitori disoccupati o milionari senza tener conto del reddito. Se servono soldi per l'istruzione pubblica bisogna iniziare abolendo i finanziamenti alle scuole private per le quali sono stati stanziati 260 milioni per il 2013 e 220 milioni per il 2014 dalla premiata coppia Letta-Saccomanni e ai quali Renzi non metterà mano. Con i blitz di questa mattina - conclude la nota del Blocco Studentesco - abbiamo voluto ricordare agli studenti, alle famiglie in difficoltà economica e ai presidi che il contributo volontario, in quanto tale, si può non pagare e che questa squadra è pronta a tutto."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Blocco Studentesco: blitz nei licei Labriola e Democrito

RomaToday è in caricamento