rotate-mobile
Ostia

Ostia, tanti Vip per la Befana del poliziotto al Palafijlkam

La vecchina in carne ed ossa distribuirà tanti doni. L'intero evento sarà tradotto in LIS. e sarà il presentato progetto salvavita in età pediatrica

I 2.500 posti disponibili del Palafijlkam di Ostia Lido, in provincia di Roma, sono pronti ad ospitare nella giornata del 6 gennaio, a partire dalle ore 15.30, la grande kermesse della “Befana In… Polizia SAP XVII Edizione”, organizzata dalla Segreteria Regionale del Lazio del Sindacato Autonomo di Polizia, l’Associazione A.C.A.H. e la Freep Eventi condotta da Emanuela Tittocchia e Fabrizio Pacifici con la presenza di personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport ed Autorità.

Saranno presenti: Enzo Salvi - Nadia Rinaldi - Marco Capretti - Nadia Bengala - Nick Luciani - Alessandro Serra -Gabriele Marconi - Lallo Circosta - Marco Passiglia -Stefano Calvagna (Tributo a Franco Califano) - Claudio Simonetti - Gegia - Ghost - Gigi Miseferi - Magico Alivernini - Mariano D’Angelo - Mr Cartoon - Stefano Locci - Niccolò Calvagna - Adriana Russo - Giò Di Sarno - Oscar Biglia - Fabrizio Gaetani - Marko Tana - Roberto De Fazio - Alessio De Silvestro - Cosetta Turco, Toni Malco, Lusya, Icaro, Valentino Campitelli e tanti altri in via di definizione.

La Befana - I Cosplayers - tante Mascotte - Truccabimbi - Sculture di Palloncini e tantissime altre sorprese. Il tutto sapientemente gestito dal Direttore Artistico Alessandro Bucci.

“E’ un evento nazionale – spiega Francesco Paolo Russo, deux ex machina dell’iniziativa e Segretario Regionale del Sap Lazio – dedicato ai figli degli appartenenti alle forze dell’ordine, alle forze armate e ai vigili del fuoco. Naturalmente parteciperanno anche bambini e famiglie di semplici cittadini perché si tratta di una manifestazione a carattere gratuito pensata per accrescere i sentimenti di solidarietà e collaborazione tra donne e uomini in divisa e cittadini”.

“L’intero spettacolo - prosegue Russo - verrà tradotto in LIS, la Lingua dei Segni Italiana, a cura dell’Associazione Sotto un Unico Cielo, che permetterà fruibile ogni momento dell’evento alle decine di sordo muti che hanno aderito. Grande spazio al progetto manovre salvavita in età pediatrica ha l’obiettivo di informare sull’importanza delle manovre di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare, in breve: insegnare a riconoscere l’ostruzione delle vie respiratorie causata dalla presenza di un corpo estraneo ed a risolverla. Il progetto intende inoltre fornire gli strumenti necessari ad individuare i comportamenti rischiosi cui ci esponiamo per imparare a prevenirli, ed in caso di incidente o evento avverso, indicare come poter innanzitutto allertare in modo sicuro ed efficace i soccorsi. 

La diffusione e l’insegnamento anche ai bambini di queste competenze ha prodotto in pochi anni la drastica riduzione delle morti cardiache improvvise. L’esperienza derivante da corsi effettuati a classi di bambini delle scuole primarie, secondarie di primo grado, oltreché gli adulti, dimostra la loro efficacia, anche a fronte delle ormai numerosissime testimonianze ricevute di interventi condotti con successo. Interessanti anche i momenti dedicati ai Ghostbuster Italia ed alla Rievocazione storica dell'Antica Roma del Gruppo Storico Villa Adriana Durante gli spettacoli saranno distribuiti giochi e calze a tutti i bambini intervenuti.”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, tanti Vip per la Befana del poliziotto al Palafijlkam

RomaToday è in caricamento