rotate-mobile
Ostia Ostia / Viale del Sommergibile

Anffas Ostia, polo d'eccellenza per l'autismo: apprezzamento da parte del ministro Lorenzin

Il direttore di Anffas Ostia: "I messaggi di incoraggiamento e interesse che il ministro della sanità Beatrice Lorenzin e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti hanno inviato all’associazione dimostra che la strada è quella giusta"

Due giorni incentrati sull’autismo. Il X Municipio capitale nazionale e internazionale della divulgazione scientifica. Sono arrivati esperti di livello mondiale, da ogni parte, per partecipare al convegno Ecm incentrato sulle diagnosi e le terapie per i disturbi pervasivi dello sviluppo (autismo) realizzato da Anffas Ostia in collaborazione con il Tsmree Asl Rmde il X Municipio.

“II contributo fornito dai relatori di fama internazionale - spiega il direttore generale di Anffas Ostia, Stefano Galloni - ci permetterà di diffondere metodologie ancor più all'avanguardia per erogare progetti individuali e terapie già utilizzate da Anffas Ostia sull’autismo. Sono state poi gettate le basi per realizzare quel polo d'eccellenza per la cura delle sindromi autistiche, in partnership con le strutture pubbliche sanitarie ed universitarie di riferimento nel territorio, che le istituzioni hanno dimostrato di apprezzare e sostenere".

 

FOTO - Anffas Ostia, polo d'eccellenza per l'autismo

I messaggi di incoraggiamento e interesse che il ministro della sanità Beatrice Lorenzin e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti hanno inviato all’associazione dimostra che la strada è quella giusta. "L’idea è mettere insieme l’esperienza maturata da Anffas sull’autismo, grazie al primo grande progetto nazionale ex art 26 Ssn di questo tipo di cui è capofila trasformato poi nel progetto specifico attuale, e aprire una collaborazione con i maggiori esperti nazionali e internazionali. Il convegno è stato solo il primo passo verso questo progetto ambizioso ma fondamentale per le famiglie e il territorio. L’interesse è stato ampio. Lo dimostra il fatto che nessun relatore abbia utilizzato il proprio spazio per pubblicizzare qualcosa di diverso dalla formazione. Tra i tantissimi interventi vorrei annottare quello su autismo e media che ha dato un taglio particolare e differente al corso. Anffas Ostia è sempre stata capofila di un progetto di comunicazione integrata. Questo per dare un segnale forte: non c’è integrazione senza comunicazione. Per abbattere le barriere, anche fisiche, bisogna far sentire sempre la propria voce. E infine vorrei sottolineare l’esibizione di judo dei nostri ragazzi. A dimostrazione che con la volontà, l’entusiasmo e la professionalità si possono portare a casa risultati impensabili e straordinari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anffas Ostia, polo d'eccellenza per l'autismo: apprezzamento da parte del ministro Lorenzin

RomaToday è in caricamento