rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Ostia

X Municipio, Ascom: "Nessuna corsa agli acquisti per i saldi di fine stagione"

Luca Capobianco: "Quasi la metà dei negozianti lamenta un netto calo delle vendite"

Partenza sottotono per i saldi invernali nel X Municipio. L'andamento delle vendite di fine stagione non mostra segnali di ripresa economica per il territorio. Il 45% degli operatori commerciali interpellati dall'ASCOM Roma-Litorale lamenta un netto calo rispetto allo scorso anno: si stima una flessione compresa tra il 30% e il 40%

I dati sono stati resi noti dalle associazioni dei commercianti di Ostia e dintorni. Per la metà dei negozianti intervistati, in linea di massima siamo in sintonia con i valori del 2013. Appena il 5% dichiara un leggero incremento, considerando il trend decisamente negativo delle vendite natalizie. 

"Finora non c'è stata alcuna corsa agli acquisti: nelle vie dello shopping i cittadini girano, ma non comprano. E chi lo fa, si limita a spese di piccola entità. Come previsto, i saldi dimostrano di rappresentare una boccata d'ossigeno per molte attività, ma certamente non possono risolvere i loro problemi. L'onda lunga della crisi continua a tenere a freno i consumi e non si vede ancora quella attesa inversione di tendenza che può scongiurare ulteriori chiusure nel nuovo anno. C'è tempo fino al 14 febbraio per sperare almeno in un timido segnale di ripresa". Commenta il presidente ASCOM Roma-Litorale Luca Capobianco. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Municipio, Ascom: "Nessuna corsa agli acquisti per i saldi di fine stagione"

RomaToday è in caricamento