rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ostia

Omicidio gioielliere Lenzi: Arrestata la colf romena

E' stata bloccata all'aeroporto di Fiumicino la donna che fu collaboratrice domestica del gioielliere Francesco Lenzi, ucciso nel 2008 ad Axa nel corso di una rapina. La trentenne romena aiutò i ladri ad entrare in casa

E' arrivata nella notte all'aeroporto di Fiumicino, dove è stata arrestata dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Ostia, la romena di 32 anni che fu collaboratrice domestica del gioielliere Francesco Lenzi, brutalmente ucciso il 25 novembre del 2008 nella sua casa dell'Axa, a Roma, nel corso di una rapina messa a segno da una banda di romeni.

La donna è stata estradata dal suo paese d'origine poiché colpita da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Roma lo scorso mese di luglio. Il provvedimento è scaturito dalle indagini svolte dai carabinieri, secondo le quali la donna, che all'epoca dei fatti era impiegata nella casa del gioielliere, ebbe un ruolo determinante nell'omicidio.

Fu lei, infatti, che fece entrare i rapinatori nella casa e che, subito dopo, fornì agli inquirenti false dichiarazioni per fugare il sospetto di un suo coinvolgimento e per coprire la fuga ai complici. La donna dovrà rispondere di omicidio, rapina e violazione di domicilio aggravate in concorso con gli esecutori materiali. Il provvedimento notificato alla donna, che riguarda anche un altro cittadino romeno tuttora ricercato accusato di essere uno
dei componenti del gruppo che mise a segno la sanguinosa rapina, scaturisce nell'ambito di uno stralcio dell'originario procedimento che si trova già in fase dibattimentale innanzi alla prima Sezione della Corte d'Assise di Roma e che vede imputati quattro cittadini romeni, tre uomini, dei quali uno latitante, e una donna, mentre un quinto connazionale giudicato con rito abbreviato è stato già condannato a 20 anni di reclusione. La colf romena è stata portata nel carcere di Rebibbia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio gioielliere Lenzi: Arrestata la colf romena

RomaToday è in caricamento