rotate-mobile
Ostia

A mezzanotte approvato il bilancio del X Municipio tra favorevoli e contrari

L'Opposizione, per almeno un'ora, ha occupato simbolicamente l'Aula Massimo Di Somma

Il Consiglio del X Municipio di Roma Capitale ha approvato, questa notte, il Bilancio di previsione annuale 2013 e il Bilancio pluriennale 2013-2015. “Dopo un lungo lavoro nelle commissioni e poi nella sala consiliare Massimo Di Somma, è stata approvata la manovra di Bilancio che si poggia sulla mancata attivazione della leva fiscale e sulla salvaguardia dei servizi essenziali", ha dichiarato l’assessore al bilancio e al personale del X Municipio di Roma Capitale Andrea Storri

I NUMERI - "Confrontandola con l’anno 2012, la manovra si chiude con un saldo negativo di 3 milioni di euro. La previsione iniziale era negativa per 5 milioni di euro. Questi 2 milioni di incremento permetteranno la copertura integrale dei servizi sociali attualmente erogati e specificatamente dell’assistenza ai disabili, diretta e indiretta, ai minori e il pagamento delle rette delle case famiglia, presenti sul territorio. In particolare, nei confronti dei disabili che utilizzano il servizio di assistenza indiretta sarà possibile corrispondere gli arretrati dovuti, ma non ancora saldati, per il quadrimestre settembre-dicembre 2013”. Spiega Storri. 

TAGLI E ENTRATE - “Abbiamo apprezzato i tagli significativi che il sindaco ha voluto fare sui centri di costo propri del suo mandato e più in generale dei Dipartimenti centrali – ha aggiunto l’assessore al bilancio del X Municipio –. Con il triennale 2013-2015 comincia un lento riequilibrio delle risorse a favore dei Municipi. Sul fronte delle entrate, si è proceduto in questi mesi ad un recupero sistematico delle morosità, raggiungendo risultati rilevanti sugli oneri dell’apertura cavi stradali: siamo passati da un milione di euro a 2,8 milioni di euro. Per l’anno 2014 c’è un incremento significativo ma ancora insufficiente delle risorse per la manutenzione stradale, del patrimonio e del verde". 

LE MOSSE - "I Municipi stanno dimostrando senso di responsabilità nei confronti del sindaco e dell’amministrazione: siamo convinti che il bilancio 2014-2016 sarà approvato senza ritardo per cominciare la costruzione di un nuovo modello di Governance comunale che favorisca l’attribuzione delle risorse nei luoghi dove i servizi vengono erogati. Entro la fine dell’anno – ha concluso l’assessore Storri – rendiconteremo le modalità con le quali le risorse sono state impegnate e i risultati raggiunti”.

POCHE RISORSE - “Abbiamo governato questi primi 6 mesi ottimizzando le pochissime risorse a disposizione – ha detto il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone – e abbiamo dimostrato di saper affrontare le emergenze che si sono via via presentate”.

AULA OCCUPATA - Il Bilancio, però, non piace all'Opposizione. Dalle 17 e 30, alle 18 e 30 circa l'Aula consiliare Massimo Di Somma è stata infatti occupata da Movimento 5 Stelle, Lista Marchini, Fratelli d'Italia, Popolo della Libertà e Forza Italia "per le irregolarità della maggioranza nella conduzione del Consiglio". Tutti gli emendamenti e gli ordini del giorno collegati alle relative voci di bilancio presentati dal M5S "sono sistematicamente respinti: 9 si , 14 no, e via così per decine di volte". 

"Appena terminata questa notte tutti i nostri documenti saranno pubblicati. Si capirà allora come gli interessi di partito sono vincenti sulle esigenze dei cittadini, sulle loro speranze e sulla loro sicurezza", fanno sapere i grillini dalla loro pagina Facebook. Il Bilancio, però, viene votato e passa. Contrari Fratelli d'Italia, Pdl-FI e Lista Marchini. Astenuto il Movimento 5 Stelle. Si chiude così, forse, il capitolo di quello che sarà un Consiglio destinato a far discutere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A mezzanotte approvato il bilancio del X Municipio tra favorevoli e contrari

RomaToday è in caricamento