Sabato, 19 Giugno 2021
Ostia Ostia / Piazza Tolosetto Farinati degli Uberti

Ostia, Alemanno: "Sì ai mercati. Stop ai Centri Commerciali"

A tagliare il nastro della struttura in piazza Tolosetto Farinati degli Uberti, il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno

E' stato inaugurato oggi ad Ostia il nuovo mercato di piazza Tolosetto Farinati degli Uberti. Un' area di 2.800 mq, di cui 1.600 totalmente coperti, ha 38 box dotati di energia elettrica e acqua potabile e sette varchi d' accesso. Il costo totale dell'opera è stato di un milione e 800mila euro. A tagliare il nastro della, il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, l'assessore alle Attività Produttive di Roma Capitale, Davide Bordoni e il presidente del Municipio XIII Giacomo Vizzani. 

"Quando si fa partire una struttura di questa importanza - ha dichiarato Alemanno - è una festa per il quartiere, per il municipio e per tutta Roma. Il vecchio mercato verrà subito abbattuto e diventerà un parcheggio a raso. Guardando il vecchio mercato e guardando questo si capisce lo sforzo che è stato fatto per dare delle strutture adeguate per i commercianti e per i cittadini". 

>> LE PAROLE DI ALEMANNO <<

"Questa è la vostra piazza, - continua il Sindaco - il vostro incontro è la grande tradizione dei mercati rionali italiani che trova nuova vita. Non dobbiamo perdere la realtà dei mercati rionali perchè fa parte della nostra identità cittadina. Guai a perdere questa tradizione perchè fa parte del nostro essere italiani. Dico a tutti i cittadini presenti oggi: tornate perchè qua c'è la vita, la bellezza, il contatto umano. Non sono i freddi scaffali dei centri commerciali, è la vita vera. Innamoratevi di questo mercato e fatene un grande centro di vita". 

Al gruppo di cittadini che aveva sottolineato la presenza di barriere architettoniche, il sindaco ha risposto nel corso dell'intervento: "C'è qualche barriera architettonica che dobbiamo abbattere e ci impegniamo ad abbattere perchè qui devono venire tutti liberamente anche chi sta in carrozzella e anche le mamme con il passeggino". Tutti gli operatori presenti nel nuovo mercato si sono trasferiti dai banchi della sede impropria di via Capo Passero e hanno iniziato a svolgere le attività di vendita lo scorso 24 aprile.

"Non solo un nuovo mercato - ha detto Bordoni - ma anche una viabilità migliorata grazie all'impegno del municipio. Su questo mercato c'era una specie di iettatura: il problema della vicinanza con la Guardia di Finanza e perciò ringrazio la Finanza che ha dato l'ok al progetto, poi bisognava cambiare una particella del piano regolatore e lo abbiamo cambiato. Ogni volta ce n'era una. Alla fine ci siamo impuntati e abbiamo voluto creare questo mercato, l'unico di Ostia levante, per i cittadini di Ostia". 

Dopo aver salutato gli esercenti del mercato, Alemanno ha inaugurato la rotatoria di piazza Camillo Corsi a servizio della struttura e si è fermato a parlare con i bambini della classe III E della scuola elementare Mar dei Caraibi che avevano partecipato al concorso "Abbelliamo il nostro quartiere". L'arredo urbano del rondò è stato scelto prendendo spunto dal disegno di un bambino della classe.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Alemanno: "Sì ai mercati. Stop ai Centri Commerciali"

RomaToday è in caricamento