OstiaToday

Alberi abbattuti ad Ostia, SOS Ambiente: "Dubbi sui permessi ottenuti dal X Municipio"

I cittadini: "Come associazione ambientalista SOS Ambiente abbiamo indetto una manifestazione cittadina che si terrà"

Non si placano le protesta per le potature, secondo alcuni selvagge, che hanno colpito gli alberi di Ostia. L'assessore all’ambiente e alla sicurezza del X Municipio Marco Belmonte, solamente pochi giorni fa, aveva spiegato l'operato dell'Amministrazione parlando di 187 potature: "Gli interventi di messa in sicurezza delle alberature nel X Municipio sono partiti in due fasi: in seguito alle alluvioni, eventi che ci fecero ritenere indispensabile il controllo dello stato delle piante a seguito di numerosi crolli delle piante, e dopo la morte di un nostro concittadino sulla via Cristoforo Colombo, avvenuta nel dicembre del 2013 a causa della caduta di un pino".

"Grazie al censimento informatico delle alberature (GIS) avremo una scheda relativa alla storia di ciascuna pianta che consentirà di controllarne anche lo stato di salute. - ha poi sottolineato Belmonte - Al momento, sono state cartellinate 10mila piante e censite 12mila".

Una situazione, però, ancora poco chiara secondo SOS Ambiente del X Municipio: "A marzo scorso sono iniziate, in somma urgenza, potature e abbattimenti di alberature principalmente composte da pinus pinea, le prime sono state effettuate in modo decisamente incisivo e fuori periodo tanto da compromettere la vita futura  delle piante, i secondi sono stati condotti anche su alberature sane e senza un evidente motivo che giustifichi l’urgenza, senza una programmazione e previsione di ripiantumazione. Considerando che il  Municipio è sottoposto a vincoli paesaggistici per effettuare questi interventi si deve richiedere una autorizzazione preventiva ai sensi dell'Art.146 del Decreto Legislativo n° 42 del 2004 del D.M.Ambiente del 29 marzo 1996, inoltre nel territorio si trovano zone di Riserva Naturale nelle quali facendo interventi senza permessi si incorre alla violazione della Legge Quadro sulle aree protette n° 349/1991 e degli Art. 733 e 733 bis del Codice Penale".

Questi permessi, però, secondo l'associazione ambientalista non sono stati rilasciati dalle autorità competenti: "I lavori sono stati eseguiti ugualmente paventando la somma urgenza, la quale non si riferisce assolutamente all’emergenza di mettere in sicurezza le alberature, ma ai fondi che servono ad abbattere le alberature. Come associazione e come cittadini chiediamo chiarimenti sul comportamento poco trasparente del Municipio e dell'ufficio U.O.A.L., che agendo in somma urgenza,  hanno privato questo territorio di alberature sotto tutela. Sarebbe stato necessario e molto costruttivo presentare un piano programmatico e ragionato a tavolino degli interventi da effettuare e soprattutto prevedere la ripiantumazione di quelle alberature che avevano veramente necessità di essere abbattute".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'associazione ambientalista SOS Ambiente ha così indetto una manifestazione cittadina che si terrà martedì 16 dicembre alle 10 in piazza della Stazione Vecchia ad Ostia, proprio di fronte la sede del X Municipio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento