rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ostia Ostia / Viale del Sommergibile

Ostia, inclusione sociale: consegnate 4 borse di studio ad alunni meritevoli

Si tratta di un progetto approvato quest'anno in maniera sperimentale dal X Municipio

Si è svolta lunedì mattina, presso la Città dei Mestieri di Ostia, la cerimonia di consegna delle 4 borse di studio messe a disposizione dall'associazione “Amici di Flavio Cocanari” e destinate ad alunni meritevoli in condizioni di fragilità sociale. A quattro studenti, tre bambini e una bambina, che frequentano le scuole primarie del territorio, sono state consegnate le borse di studio per un valore di 500 euro ciascuno.

“Si tratta di un progetto approvato quest’anno in maniera sperimentale dal X Municipio – ha spiegato l’assessore al welfare e alla salute del X Municipio Emanuela Droghei – che contiamo di stabilizzare. Abbiamo trovato nell'associazione ‘Amici di Flavio Cocanari’ l’interlocutore ideale che impronta il suo lavoro verso un tipo di assistenza trasformativa e rigenerativa, che non lascia le persone passive nei confronti dei propri bisogni; al contrario le spinge a concentrarsi sulla costruzione di un futuro migliore. Con l’evento di oggi confermiamo il nuovo corso dei Servizi sociali del X Municipio, finalizzato alla collaborazione attiva con le associazioni in uno scambio reciproco di saperi, esperienze e risorse. Con queste borse di studio vogliamo accompagnare gli studenti del territorio nel loro progetto di vita”.

“La scuola resta un presidio di valori per i nostri ragazzi e lo studio un motivo di investimento per il futuro – ha dichiarato il presidente dell’associazione ‘Amici di Flavio Cocanari’, Mario Conclave –. La consegna delle borse di studio è indirizzata all'inclusione attiva dei bambini delle elementari, premiando il rapporto tra merito e condizioni di fragilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, inclusione sociale: consegnate 4 borse di studio ad alunni meritevoli

RomaToday è in caricamento