rotate-mobile
Ostia Ostia Antica / Via Cardinal Cibo, 4

Ostia Antica festeggia il 130° anniversario della bonifica del litorale romano

Sabato 22 novembre la commemorazione degli 'scariolanti' romagnoli che sottrassero il territorio alle paludi

Ostia Antica si prepara alle celebrazioni in occasione del 130° anniversario della bonifica del litorale romano avvenuta ad opera degli ‘scariolanti’ romagnoli.

La commemorazione quest’anno è dedicata al tema e si svolgerà sabato 22 novembre a partire dalle ore 16.30 con l’inaugurazione nella sala del Teatro stabile in via Cardinal Cibo, 4, in collaborazione con l’associazione culturale “Lorenzo Gasparri”, della mostra di pittura e scultura, insieme alla collezione di serpenti e all’esposizione di foto d’epoca e disegni degli alunni delle scuole di Ostia antica e Dragona. 

Esporranno don L. Bartolomucci, A. Cesarano, L. Kulus, R. Loreti, P. Mereu, S. Dattolo, P. Ferrante, A. Lanini, E. Majori, L. Mambelli, G. Mencarelli, O. Mattei, M. Giuliani, unitamente ai Maestri A. Del Donno e G. Faella.

Il calendario della giornata prevede alle ore 17 un corteo con carriole accompagnato dalla banda musicale di Fiumicino fino al monumento di piazza Umberto I dedicato a Andrea Costa e Nullo Baldini – gli scariolanti”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia Antica festeggia il 130° anniversario della bonifica del litorale romano

RomaToday è in caricamento