rotate-mobile
Ostia

Ostia, un eliporto all'ospedale Grassi: firmato impegno per la giunta regionale

L'intervento della Regione dovrà "permettere la realizzazione di un'area idonea all'atterraggio di elicotteri"

Fondi dalla Regione Lazio per la costruzione di un eliporto all'ospedale Grassi di Ostia. E' l'impegno per la Giunta regionale contenuto nell'ordine giorno alla legge di stabilità del Lazio 2021 presentato dal gruppo M5S e approvato dall'Aula della Pisana. L'intervento della Regione dovrà "permettere la realizzazione di un'area idonea all'atterraggio di elicotteri".

Il Gruppo M5S alla Regione Lazio ha accolto con entusiasmo il passo avanti: "Il Consiglio regionale del lazio ha accolto favorevolmente numerosi nostri Ordini del Giorno collegati alla Legge di Stabilità ed al Bilancio di previsione approvati lo scorso dicembre. Abbiamo chiesto l'incremento e l'estensione delle tecniche radioterapiche in tutte le strutture sanitarie del Lazio, ll finanziamento dell'eliporto per l'Ospedale Grassi di Ostia e altro". 

Soddisfazione ribadita anche da dal capogruppo M5S del X Municipio Antonino Di Giovanni e dal consigliere grillino Danilo Ricci: "Non possiamo che esprimere grande soddisfazione, riguardo all'approvazione dell'odg proposto dai consiglieri regionali M5S, Roberta Lombardi, Devid Porrello e Loreto Marcelli, che sulla base delle richieste partite dal X Municipio hanno chiesto ed ottenuto il finanziamento. Il primo passo è stato compiuto nel parlamentino di Ostia". 

Nel X Municipio era già prevista la realizzazione di una elisuperfice, se ne parlava nel 2010 dove, proprio nel piano strategico regionale, erano contemplate 5 piazzole del genere tra cui quella di Ostia, ma nonostante il finanziamento di 500mila euro del 2012 non se ne fece nulla, con la conseguenza che per anni gli elicotteri si sono dovuti adattare con difficoltà atterrando sulle strade e nei campi.

"Questa volta, attraverso un lavoro sinergico con i Consiglieri M5S della Regione Lazio, che ringraziamo per la grande collaborazione, il percorso è stato proficuo e finalmente il X Municipio avrà il suo eliporto, aumentando la sicurezza e la possibilità di soccorsi più celeri", concludono i grillini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, un eliporto all'ospedale Grassi: firmato impegno per la giunta regionale

RomaToday è in caricamento