rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia Ostia Antica / Via del Collettore Primario

Ostia, in corso le opere di sistemazione dall'argine di Fosso Ostiense

Nella zona di Stagni di Ostia sono in corso le prime opere di tamponamento dell'argine

Dopo il nubifragio che ha colpito il litorale romano, iniziano le prime opere di contenimento e sistemazione. Sono infatti in corso le prime opere di tamponamento dell'argine del Fosso Ostiense a Stagni di Ostia, che era esondato in più punti determinando l'allagamento di via Bazzini e traverse.

Ostia Antica, il dramma dei residenti

"Abbiamo chiesto ininterrottamente questo intervento - dichiara Sandro Lorenzatti, Vice Presidente del Municipio - nel corso dell'emergenza, ma non poteva essere eseguito date le condizioni dell'argine completamente invaso dalle acque. Ieri sera, lunedì, è arrivata dal Comune una escavatrice, inviata dal Comune, ed un primo camion di terra di cava, chiesto dal CBTAR, col quale è stata avviata la pista per il passaggio dei camion. Stamattina sono arrivati altri quattro camion di terra inviati dal Comune ed altri ne arriveranno. Al momento è in corso il rifacimento del'argine nei punti in cui si è abbassato lasciando passare le acque. Stiamo seguendo sul luogo l'andamento dei lavori".

Ostia, Acilia e dintorni allagati


"Ora è importante mettere in sicurezza i cittadini - dichiara Marco Belmonte, assessore all'ambiente del Municipio - in previsione di possibili piogge nei prossimi giorni. In seguito si deve procedere subito alla realizzazione del progetto di rifacimento dell'intero Fosso Ostiense, i cui argini dovranno mettere in assoluta sicurezza il quartiere. Un argine che dovrà essere ripensato in termini di ingegneria idraulica e naturalistica."

"Le opere di rifacimento delle strade - dichiara Antonio Caliendo, assessore ai LL.PP del Municipio - sono già in corso in tutto il Municipio. Naturalmente dobbiamo in alcuni casi attendere che passi l'emergenza. Abbiamo avuto garanzie dal Comune di poter procedere. A Stagni di Ostia interverremo subito particolarmente nelle strade dissestate dalle acque."

Danni allagamenti Ostia, Acilia, Infernetto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, in corso le opere di sistemazione dall'argine di Fosso Ostiense

RomaToday è in caricamento