rotate-mobile
Ostia Ostia / Lungomare Lutazio Catulo

Ostia, Verdi e Radicali lanciano 'Occupy Beach': "nessuno ci può cacciare"

Il prossimo sei giugno Bonelli (Verdi) e Magi (Radicali) invitano i cittadini a "occupare le spiagge" e farsi il bagno

Verdi e Radicali insieme per 'Occupy Beach', una iniziativa per sensibilizzare i residenti di Ostia sulla questione spiagge. "Nessun compromesso con chi ha cementificato il mare di Roma e realizzato il Lungomuro. L'accordo sui varchi e la sostituzione dei muri con muri di siepi è irricevibile", affermano in un comunicato congiunto il coportavoce nazionale dei Verdi Angelo Bonelli e Riccardo Magi presidente di Radicali italiani, che aggiungono: "Il mare a Ostia si può e si deve raggiungere entrando da qualunque accesso a prescindere dai varchi".

"Chi raggiunge la battigia viene cacciato perché non potendo sostare non può fare il bagno e viene invitato dai gestori degli stabilimenti ad andare via", continuano ed ecco perché "sarebbe importante" che il sindaco Ignazio Marino "prevedesse nella sua ordinanza la sosta per garantire il dirotto previsto per legge alla balneazione. Il Comune, inoltre, deve approvare il Piano degli arenili prevedendo il riequilibrio tra spiagge libere e spiagge in concessione considerato che l'85% delle spiagge sono cementificate e occupate da stabilimenti".

Ostia, aperti varchi verso il mare


Infine, Bonelli e Magi concludono: "Chiediamo inoltre una commissione tecnica ispettiva di alto livello che verifichi la coerenza tra quanto dichiarato sulle concessioni demaniali degli stabilimenti e i titoli edilizi, ed in caso di violazioni avviare la revoca delle concessioni. A Ostia bisogna portare la legalità e l'abbattimento del Lungomuro è il primo atto di questa lunga ma necessaria strada e per queste ragioni che lanciamo la proposta di 'Occupy beach' per il 6 di giugno per mobilitare cittadini, assocazioni e movimenti: occupiamo le spiagge e facciamoci il bagno nessuno ci può cacciare".

 .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Verdi e Radicali lanciano 'Occupy Beach': "nessuno ci può cacciare"

RomaToday è in caricamento