rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Ostia

Idroscalo, Vizzani bacchetta la Polverini: "Sgarbo istituzionale"

Il presidente del XIII Municipio attacca la presidente della Reagione Lazio.Intanto sono iniziati ieri mattina i lavori di messa in sicurezza del lato mare dell'Idroscalo di Ostia

Sono iniziati ieri mattina i lavori di messa in sicurezza del lato mare dell'Idroscalo di Ostia, mentre già la prossima settimana dovrebbero partire quelli lato fiume. A riferirlo, con soddisfazione, una delegazione di residenti del quartiere del XIII Municipio di Roma: Comunità Foce Tevere. Il comitato che conta più di 100 iscritti nel pomeriggio di ieri ha incontrato la presidente della Regione Lazio Renata Polverini e l'assessore all'Ambiente Marco Mattei nella sede della giunta. I residenti, come riporta l'Ansa, avevano sollecitato giorni fa un incontro con la governatrice, avvicinandola a margine di una iniziativa al Cpo di Ostia, per chiedere chiarimenti sullo stato dei lavori nella zona e in particolare sulle tempistiche dei lavori per la scogliera a difesa dell'abitato. "Siamo molto soddisfatti dell'incontro - hanno detto i rappresentanti delle famiglie al termine del tavolo - perchè dalla Polverini abbiamo avuto solo risposte positive, a partire dalla notizia che proprio da stamattina sono iniziati i lavori sulla scogliera lato mare, che dovrebbero chiudersi in 5-6 mesi, e già nella prossima settimana ci saranno quelli lato fiume. Inoltre ci è stato riferito che l'area su cui chiedevamo delucidazioni non è passata al Comune di Roma". Riguardo invece all'area dell'Ater, i residenti si sono detti scettici sulla realizzazione di nuovi alloggi, riferendo come la zona sia in affitto ancora per lungo tempo a un centro sportivo. "A noi comunque - hanno detto ancora - piacerebbe rimanere dove siamo, con un percorso di riqualificazione dell'area, magari con fondi europei, e non spostarci in nuovi alloggi". Stando alla delegazione, Polverini avrebbe preso atto delle loro istanze, e, hanno riferito i residenti,"si è detta disponibile ad avviare delle verifiche. Saremo ricontattati la prossima settimana per sapere delle tempistiche, ma comunque la invitiamo all'Idroscalo quando vuole - hanno concluso - Per noi è la benvenuta".

Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, dopo questo incontro ha commentato così baccettando la presidente della Reagione Lazio: “Abbiamo assistito ad uno sgarbo istituzionale di cui la Presidente Polverini si è resa protagonista. Sebbene il Presidente della Regione Lazio avesse fissato un incontro, non concordato con il Presidente del XIII Municipio, presso la sede del XIII Municipio, con i residenti dell’Idroscalo di Ostia, non ha ritenuto di dover avvisare gli Uffici del XIII Municipio e le forze dell’ordine, che per tutto il pomeriggio hanno presidiato l’istituzione, che l’incontro non si sarebbe più svolto nella Sala Consiliare del XIII Municipio. Altri cittadini che volevano incontrarla hanno aspettato invano. Questo atteggiamento non è accettabile sotto alcun profilo, neanche quello dell’educazione”. A rispondere ci ha pensato l'assessore regionale all'Ambiente, Marco Mattei: "I residenti dell'Idroscalo di Ostia hanno chiesto alla presidente Polverini di poterla incontrare per conoscere lo stato dei lavori di competenza dell'amministrazione regionale. La Presidente ha dato la propria disponibilità e proprio per garbo istituzionale, avendo ieri il presidente Vizzani dichiarato di non essere a conoscenza di riunioni che si dovessero svolgere in Municipio, si è detta disponibile ad incontrare le famiglie presso la sede della Regione Lazio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idroscalo, Vizzani bacchetta la Polverini: "Sgarbo istituzionale"

RomaToday è in caricamento