rotate-mobile
Ostia Ostia / Via delle Baleniere

Ostia, termina la V Festa del libro e della lettura

Bilancio positivo per la manifestazione culturale del litorale romano. "Ormai possiamo dire di aver messo la quinta!" Così Gianni Maritati, giornalista del Tg1 e presidente dell'Associazione culturale "Clemente Riva"

"Un bilancio molto positivo. Ormai possiamo dire di aver messo la quinta!" Così Gianni Maritati, giornalista del Tg1 e presidente  dell'Associazione culturale "Clemente Riva", commenta con entusiasmo i  risultati della quinta Festa del libro e della lettura di Ostia che  sabato e domenica scorsi si è svolta, presso la  parrocchia di S.Monica. Il secondo dei tre appuntamenti annuali della Festa stessa, la quinta edizione in realtà, che ancora una volta dimostra quanto sia forte lo spirito culturale sul litorale. "Abbiamo avuto presenze importanti - sottolinea Maritati - come  quella di Vincenzo Mollica, inviato storico del Tg1, che ci ha deliziati  con i ricordi della sua lunga carriera, tra Federico Fellini e Paolo Conte, Fabrizio De Andrè e Alda Merini. Abbiamo dato spazio anche  all'arte con una esposizione di opere di un artista affermato e molto  noto sul Litorale romano come Mario Rosati e di una giovane promessa  come Letizia De Rosa. Molto importante è stato poi il contributo  congiunto di Claudia Martucci, giornalista e conduttrice tv, presidente dell’Associazione Amici Alzheimer  e di  Francesca Oppido, insegnante e attrice, che ci hanno parlato del libro come compagno ed amico nel percorso di malattie quali l'Alzheimer e il  tumore: la loro è stata una grande lezione di umanità”.

 

Dibattiti, presentazioni, momenti di riflessione hanno accompagnato la giornata dedicata a quel connubio tra libri e solidarietà che rende la festa del libro una carta vincente nelle iniziative culturali di Ostia.  “Desidero ringraziarle di cuore, come pure gli amici storici della Festa: Rick Boyd, Salvatore Spoto, Tonino Colloca, Giulio Notturni, Sandro Capodiferro, Antonio Caliendo, Claudio Perfetti, Don Nello Luongo, Roberto Passaro,Corrado Croce e lo stesso Rosati, un abbraccio va anche a tutti i volontari dell’Associazione culturale “Clemente Riva" per il grande impegno e passione dimostrata: Ruggero Pianigiani Michele Gentile, Germana Linguerri, Simona Di Michele.”

 

Durante la Festa è stata realizzata una nuova raccolta fondi di  solidarietà in favore di alcune associazioni di volontariato del  territorio ed è stata anche presentata, con un intervento del  parroco-prefetto di S.Monica, Mons. Giovanni Falbo, la ristampa di  "Clemente Riva, vescovo del dialogo" (Edizioni Rosminiane), scritta dallo stesso Gianni Maritati e dal giornalista Fabrizio Condò: questa è l'unica biografia dedicata a questa grande figura della Chiesa e della cultura  del secondo Novecento, un personaggio importante a cui verrà presto intitolato il Parco di  Ostia Nord, in fondo a via delle Baleniere. Altro momento  indimenticabile della Festa, il recital di Alessandro Maria Ostili,  Luisa Iacurti ed Eleonora Gnazi dedicato a "L’Orologio Parallelo", la raccolta di racconti pubblicata da Linee Infinite Edizioni a firma di Monica Baldacchino, Cinzia Baldini e Michele Gentile (il libro verrà  presentato ad "Approdo alla lettura" sabato 18 giugno alle 21).Dalla Festa del libro anche un appello a privati e istituzioni: quello  di aiutare l'Associazione "Riva" a trovare una sede adeguata come magazzino per i libri e come centro culturale, che avrebbe per tutto il quartiere un impatto fortemente positivo in termini di crescita umana e  sociale. L’Associazione culturale Clemente Riva da appuntamento per sabato 11 giugno, dalle 10 alle 20, con una edizione speciale della  Festa del libro nell'ambito della "Festa della ciliegia" che si svolgerà  presso il Parco di Ostia nord. Tutti gli aggiornamenti saranno sulla pagina  Facebook della Festa del libro di Ostia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, termina la V Festa del libro e della lettura

RomaToday è in caricamento