rotate-mobile
Ostia

Ostia, decentramento amministrativo del XIII Municipio: i commenti dei politici

Per Teodoro Buontempo l'approvazione è un “risultato importante”. Alessandro Onorato pensa invece che sia “inutile”, al contrario di un'entusiasta Davide Bordoni. Per Cesare Pambianchi, Ostia sarà un “esempio”

E' arrivato intorno alle 3 del mattino il sì dell'Assemblea capitolina che ha approvato la delibera per il decentramento amministrativo del XIII Municipio, ovvero Ostia e dintorni. Con il documento n.178 si conferisce un nuovo status alla zona della capitale caratterizzata dalla presenza del mare: poteri nuovi ed ampliamento di quelli previsti nella delibera n.281 del '92, detta 'Delibera Pannellà. Oltre ad allargare i poteri che il Municipio già detiene, il nuovo documento gli concede la facoltà di rilasciare concessioni edilizie fino a seimila metri cubi, che peraltro rappresentano l'80% di tutte quelle attualmente rilasciate dal dipartimento comunale come riporta anche l'Ansa. Inoltre sarà il Municipio ad occuparsi del verde pubblico e quindi anche della pineta di Castelfusano e a regolamentare le concessioni delle spiagge, tanto quelle libere che quelle date in gestione. Cambia, anche, il rapporto con Roma Capitale perché il minisindaco potrà partecipare alle sedute della Giunta comunale su tematiche che riguardano il territorio; le singole delibere possono nascere direttamente dall'organo territoriale ed essere discusse all'interno di una sorta di commissione paritetica composta da Comune e Municipio. Per la votazione della delibera sono state necessarie diverse sedute dell'aula per la votazione di circa un migliaio tra emendamenti ed ordini del giorno.

“L’approvazione della delibera per il decentramento amministrativo del XIII Municipio di Roma è un risultato importante, ma non basta”. Ad affermarlo è l’assessore alle Politiche per la casa della Regione Lazio, Teodoro Buontempo, commentando il sì dell’Assemblea capitolina al provvedimento. “Con questa scelta – conclude Buontempo – il XIII Municipio riceverà dal Comune di Roma meno risorse di quante non ne paghi. Vedersi calare dall’alto, a prescindere dai bisogni dei cittadini lidensi, insediamenti abitativi incompatibili con la vocazione turistica e di una intensità assolutamente inaccettabile, costituisce un accerchiamento del lido che rende impossibile quel salto turistico che tutti auspichiamo”.

“Noi siamo dei convinti sostenitori del decentramento, ma la delibera approvata questa notte in Consiglio è assolutamente inutile, solo fumo negli occhi per i cittadini del XIII Municipio! Il Presidente Vizzani si è concentrato sulla possibilità di gestire in autonomia i bandi per le spiagge libere e le concessioni edilizie fino a 6.000 mq,  ma è rimasto con un pugno di mosche, perché quelle competenze rimangono subordinate alle decisioni dell’Assemblea capitolina”. Lo afferma in una nota Alessandro Onorato, capogruppo Udc in Campidoglio. “Sono stati tutti bocciati i miei emendamenti qualificanti – conclude il capogruppo Udc – che avrebbero permesso di stabilire con precisione i fondi da decentrare per le nuove funzioni, oltre all’attribuzione al Municipio delle competenze relative alla zona industriale e artigianale di Acilia e Dragona. Segno che questa maggioranza non aveva nessuna intenzione di concedere una reale autonomia a Ostia e al suo entroterra e di farne il progetto pilota per gli altri municipi, mentre Vizzani si era illuso che il suo rapporto col Sindaco lo ponesse al di sopra delle decisioni del Consiglio. I cittadini del XIII Municipio che speravano in un provvedimento per valorizzare il potenziale inespresso del loro territorio rimarranno ancora una volta delusi dall’ennesima promessa a vuoto”.

Entusiasta e di parere diverso è invece Davide Bordoni: “Finalmente vengono riconosciute al XIII tutte le peculiarità che lo distinguono dagli altri Municipi di Roma e che rendevano necessario un suo adeguamento amministrativo. L’approvazione della delibera sul decentramento di Ostia è il segnale di un cambiamento significativo per la capitale e di un’attenzione maggiore rivolta dal Campidoglio allo sviluppo del XIII e del suo Litorale. L’amministrazione capitolina ha scelto di investire rilanciando le potenzialità turistiche di Ostia, realizzando un progetto di riqualificazione come il Waterfront e promuovendo rapporti di sinergia tra il XIII e la Giunta centrale. Il decentramento deve leggersi quindi come un’opportunità in più per un territorio che per tanti anni non ha avuto dal Campidoglio la considerazione che meritava e che sarà il terreno di sperimentazione dei futuri comuni metropolitani", dichiara, in una nota, l’assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale di Roma Capitale Davide Bordoni.

Conteno, anche il presidente della Confcommercio di Roma e del Lazio, Cesare Pambianchi: “La delibera che attribuisce nuovi e più ampi poteri al XIII municipio è senz’altro un’ottima notizia. Finalmente Ostia ed il suo hinterland potranno godere di quella autonomia decisionale ed amministrativa che il presidente Vizzani richiedeva da tempo e che è giusto che spetti ad un territorio che ha dimostrato di avere un peso fondamentale nell’economia della città. Il decentramento amministrativo di Ostia  – spiega Pambianchi – deve rappresentare un esempio positivo anche per gli altri municipi di Roma, ciascuno con le proprie specificità e le proprie esigenze particolari. Ostia, per esempio, da qualche anno a questa parte ha intrapreso un cammino di sviluppo e riqualificazione molto importante per la crescita del comparto turistico, delle aziende legate all’economia del mare e di tutte le attività imprenditoriali ad essa collegate. Certamente i nuovi poteri di cui ora godrà il municipio, uniti ad una politica di rilancio e investimenti, costituiscono un ulteriore progresso in questa direzione. Ritengo che il decentramento di Ostia rappresenti una svolta importante per l’intero territorio romano, perché, per la prima volta, offre la possibilità a un municipio di rispondere efficacemente alle questioni che più direttamente lo riguardano, confrontandosi sempre con l’amministrazione comunale, come stabilito dalla commissione bilaterale”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, decentramento amministrativo del XIII Municipio: i commenti dei politici

RomaToday è in caricamento