menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ostia, continua il sogno di diventare Comune. "Uniamo gli sforzi per semplificare l'iter"

La volontà è quella di invitare tutte le forze politiche e partitiche in consiglio regionale

Ostia ci crede: vuole diventare Comune. A Piazza Anco Marzio presso il bar Sisto, si è svolta la conferenza stampa con i vari attori proponenti dell'autonomia del territorio del X Municipio. Ne è emersa la volontà di raccogliere in regione una sola legge regionale di iniziativa popolare che possa così semplificare il lavoro delle commissioni istituzionali che debbano valutare la proposta del comune metropolitano di ostia ed ostia antica. L'invito condiviso è quello di promuovere convegni ed assemblee che possano spiegare al meglio l'iniziativa. 

La volontà è quella di invitare tutte le forze politiche e partitiche in consiglio regionale, ad incontrare i presentatori della legge per indire un atto di consiglio e promuovere il referendum alla cittadinanza.

"Noi andiamo avanti per la nostra strada e seguiamo la proposta presentata. Ci auspichiamo che questo importante passo iniziale da parte di altre realtà autonomiste, sia l'inizio della riscossa di questo territorio". Cosi Flavio Coppola presidente del comitato promotore Ostia ed Ostia Antica.

Italo Mannucci presidente del comitato per le autonomie: "Ho convocato questa conferenza, perché credo sia importante non fare confusione con le proposte presentate. Dobbiamo unire gli sforzi per semplificare gli atti amministrativi. Noi lavoreremo come comitato ad incontrare la parte politica della regione per agevolare i processi".


Alla conferenza hanno partecipato il capo gruppo Di Giovanni del Movimento 5 Stelle che ha ribadito l'urgenza della piena attuazione della riforma dell'Area Metropolitana di Roma Capitale e ha offerto la disponibilità di convocare tutti i tavoli istituzionali municipali del X Municipio per parlare di maggiori poteri. Il consigliere Andre Bozzi invece si è reso disponibile per promuovere un convegno che parli di autonomia generale del comune di Roma.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Notizie

Blocco traffico a Roma: domenica 24 gennaio niente auto nella fascia verde

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    "Fa er provola", perché si dice così?

  • De Magna e beve

    12 "vizi" artigianali: nuovo regno del tiramisù apre a Roma

  • De Magna e beve

    Dove mangiare i 5 supplì più buoni di Roma, rigorosamente "al telefono"

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento