menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Carrus Navalis Ostiensis", il X municipio premia la maschera di Iside

Successo di partecipazione sul lungomare pedonalizzato per il Carnevale di Ostia 2014

Ieri, domenica 9 marzo, il sole ha scaldato il lungomare pedonalizzato di Ostia e i tantissimi cittadini che hanno voluto partecipare e assistere alla sfilata del Carrus Navalis Ostiensis, il carretto-barca di Iside, tema del Carnevale di Ostia 2014, realizzato da "Il Librario Sas", di Tullio Catalano, società vincitrice del bando di evidenza pubblica del X Municipio di Roma Capitale. 

L’amministrazione municipale infatti ha messo a disposizione fondi pubblici per le progettualità specifiche nell’ambito turistico (Ostia Mon Amour - Festival internazionale del Mare di Roma) finalizzate alla realizzazione di una manifestazione in occasione del Carnevale 2014.

La maschera premiata, dopo le selezioni relative al concorso che si sono svolte sabato 1 marzo, è stata quella di Iside, alla quale l'assessore municipale Antonio Caliendo, giunto sul pontile di Ostia, punto d'arrivo del Carrus Navalis, ha consegnato una targa di riconoscimento a nome del X municipio di Roma. 

"Ringrazio tutti coloro hanno fatto si che la manifestazione culturale 'Carrus Navalis Ostiensis' sia stata un successo di partecipazione e abbia suscitato l'interesse dei cittadini, ai quali è stata offerta una diversa versione del 'carnevale', con un diretto richiamo alle antiche credenze e tradizioni. Il Carrus Navalis era la prima nave che partiva nella nuova stagione. Si credeva infatti che la dea Iside camminasse su questo battello ed aprisse ella stessa il periodo di navigazione; il Carrus Navalis era accompagnato da una sfilata di maschere", ha dichiarato Tullio Catalano. 

"Il maltempo - ha proseguito Catalano - della scorsa domenica ci ha imposto di rimandare a ieri la sfilata del Carrus. Un rinvio che però ci ha permesso di poter godere di una bellissima giornata di sole sul lungomare, e le famiglie  sono state contente di poter far vivere un altro giorno di divertimento in maschera ai propri bambini". 

"Un ringraziamento particolare da parte mia - conclude Tullio Catalano - va all'assessore del X municipio Antionio Caliendo, che ha rappresentato l'amministrazione locale intervenendo sul Pontile, sottolineando così il valore dell'iniziativa. Iniziativa che ci auguriamo di poter replicare il prossimo anno ma solo se saranno disponibili tempistiche e sostegno adeguati e favorevoli all'organizzazione di una manifestazione culturale di tale rilievo".


Il Carnevale di Ostia 2014 è stato realizzato in collaborazione con Accademia di Francia, Ascom Confcommercio Ostia, Confesercenti Ostia, Centro commerciale naturale piazza Anco Marzio, comunità foce Tevere, Mare in Vista, A.C. Severiana, Ostia Tv, Roma Mare Assohotel. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento