rotate-mobile
Ostia

Ostia Antica: area archeologica diventa patrimonio europeo

La presidente del X Municipio: "È un riconoscimento importantissimo che premia il lavoro dell'Amministrazione e rende fieri tutti i cittadini del nostro Municipio"

L'area archeologica di Ostia Antica diventa patrimonio storico e culturale europeo. Lo ha annunciato la Commissione Ue, che ha insignito del 'Marchio del patrimonio europeo' dieci siti dell'Unione, dalla Polonia al Portogallo. 

Una notizia subito festeggiata dalla presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo: "È un riconoscimento importantissimo che premia il lavoro dell'Amministrazione e rende fieri tutti i cittadini del nostro Municipio".

Questi luoghi "offrono a tutti i cittadini europei una grande possibilità di avvicinarsi al loro patrimonio culturale", ha dichiarato in una nota la commissaria europea responsabile per la cultura, Mariya Gabriel.

I siti sono stati selezionati da una giuria di esperti indipendenti. Con l'aggiunta dei 10 nuovi siti, salgono a 48 i luoghi detentori del marchio europeo, fra i quali figurano anche il Forte di Cadine (Trento) e il Museo casa Alcide de Gasperi (Pieve Tesino). A differenza di quelli patrimonio mondiale Unesco, questi siti (la cui selezione è cominciata nel 2013) sono considerati importanti per la storia e la cultura europea, non solo dal punto di vista estetico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia Antica: area archeologica diventa patrimonio europeo

RomaToday è in caricamento