rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Ostia

150 dell’Unità d’Italia: il tour Marsala-Torino passa per Ostia

Ostia in Bici accoglie la carovana de “La strada giusta” da Marsala a Torino. Tappa anche al Lido all’insegna dell’Unità d’italia per l’iniziativa dell’Associazione Bici-più Fiab

C’è anche Ostia nell’itinerario de “La strada giusta”, l’iniziativa dell’Associazione Bici-più Fiab, nata in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle-Montessori. E c’è anche Ostia in Bici che questa mattina affiancherà la carovana di cicloamatori partita da Marsala per il lungo tour che si concluderà a Torino. Non a caso sono state scelte le due città a simbolo dei festeggiamenti per il 150 dell’Unità d’Italia. La carovana sarà ricevuta domani mattina alle 8.30 in municipio per un saluto istituzionale.

La strada giusta è un progetto del comune di Chiaravalle con il quale si intende sensibilizzare in merito all’importanza che l'Unità d'Italia ha avuto nella nostra storia, non senza sottolinearne anche gli aspetti negativi, sempre con la consapevolezza che qualsiasi riflessione critica sia opportuna per il miglioramento della vita di ogni individuo e, quindi, del Paese nella sua totalità. Per questi motivi si organizzeranno iniziative volte, non solamente ad una celebrazione degli eventi, ma ad una riflessione sui mutamenti della nostra società, perché solo da una lettura attenta degli stessi si potrà realizzare un vero federalismo e non una mera spartizione delle risorse economiche con un'inevitabile diseguaglianza tra regioni ricche e povere.

Anche lo slogan scelto che dà il titolo all’iniziativa rappresenta la voglia di una strada da fare insieme, con condivisione e consapevolezza attraverso una maggiore conoscenza della nostra storia. Una strada da percorrere con gli strumenti della cultura (incontri, mostre, dibattiti) per consolidare e rinnovare le ragioni del nostro stare insieme e uno strumento dello sport/tempo libero (la bicicletta) che ci consente di favorire la conoscenza delle persone e dei luoghi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

150 dell’Unità d’Italia: il tour Marsala-Torino passa per Ostia

RomaToday è in caricamento