rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Ostia Ostia Antica / Via del Collettore Primario

Ostia Antica, il nubifragio danneggia gli affreschi del Salone Riario

L'assessore al cultura del X Municipio invia nota urgente al Ministro dei Beni Culturali ed alla Soprintendenza competente e al Sindaco

Tra i numerosi danni provocati dalle alluvioni e dalle piogge in questi giorni si rischia di annoverare anche quello al patrimonio artistico. Numerose infiltrazioni di acqua sono infatti comparse sulle pareti del Salone Riario, nell'episcopio di Ostia Antica, dove sono dipinti gli affreschi cinquecenteschui monocromi che rappresentano in riquadri  scene delle guerre daciche, in parte derivate dai rilievi della Colonna Traiana, attribuiti a Baldassarre Peruzzi, con Jacopo Ripanda ed altri artisti tra i quali Beccafumi.

"Ho inviato una nota urgente al Ministro dei Beni Culturali ed alla Soprintendenza competente, interessando anche il Sindaco di Roma Ignazio Marino e all'Assessore alla Cultura Flavia Barca, affinché si effettuino d'urgenza delle perizie per valutare lo stato degli affreschi e le eventuali opere di messa in sicurezza". Ha dichiarato Sandro Lorenzatti, Vice Presidente e Assessore alle Politiche Culturali del Municipio X di Roma Capitale. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia Antica, il nubifragio danneggia gli affreschi del Salone Riario

RomaToday è in caricamento