Sabato, 31 Luglio 2021
Ostia Ostia / Via delle Baleniere

Ostia, quando la sabbia si trasforma in neve: il racconto

Da via delle Baleniere al Pontile. Dal Lungomare al Porto turistico, passando per la via del Mare e viale dei Romagnoli. Il litorale romano si sveglia sotto la neve sperando di non trovare disagi

Con 24 ore di ritardo la neve arriva anche ad Ostia. Il litorale romano si è risvegliato imbiancato e più che al mare sembrava di essere in montagna tanto che i miei cani, in giardino, sembravano più bianchi delle caprette di Heidi. Un fatto raro, anzi un evento che così non si vedeva da anni. Esco di casa per andare a vedere la situazione, ma di prendere la macchina non se ne parla e non solo perché l'abbia detto il sindaco Alemanno. Su viale dei Romagnoli le autovetture pattinano come se stessero ballando a 'Holiday on ice'. Salgo le scale della stazione di Lido Nord, mi giro a destra, poi a sinistra: le macchine sono tutte bianche, la stazione anche. Ostia è piena di neve, non 'neve': giornata dura per gli investigatori alle prese con le intercettazioni telefoniche, verrebbe da dire facendo una battuta.

Il cartello che indica la via del Mare è innevato: un bel paradosso. Attraverso via delle Balenierie ed anche qui lo scenario non cambia, anzi: negozianti e passanti sono tutti incantati da quella che sembra più una cartolina che il loro quartiere. Pizzale della Posta, Pontile e Lungomare, pardon 'Lungoneve' sono pieni di curiosi che scattano foto. La sabbia si mescola alla neve creando quasi un composto chimico, c'è anche un'intrepida ragazza che si fa un bagno al mare: che coraggio. Passeggiando sul Lungomare Paolo Toscanelli si vedono tavoli ghiacciati, giostre coperte di neve e bambini che si lanciano improbabili palle di neve-sabbia. Gli stabilimenti sembrano quasi chalet di montagna, i pupazzi di neve si sostituiscono ai bagnini. Anche gli innamorati possono sognare un pò di più con il blu del mare che si unisce al bianco della neve. Il tempo di arrivare all'altezza del Porto turistico di Roma ed esce il sole che inizia così a sciogliere la neve, o almeno quel che ne resta. E' tempo di tornare a casa, sperando che questa sia stata una mattinata felice per la gente di Ostia perché potrebbero esserci disagi causati dalla neve quando si trasformerà in acqua come si vede in viale Vasco de Gama.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, quando la sabbia si trasforma in neve: il racconto

RomaToday è in caricamento