menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ostia, ora è ufficiale: ecco i monopattini in sharing. Ad agosto il lungomare sarà ciclopedonale

Ferrara: "La Capitale e il suo litorale stanno diventando un modello per la promozione della mobilità sostenibile"

Dopo il primo mese e mezzo di estate a Ostia sono arrivati i primi monopattini in sharing. Il servizio, che RomaToday aveva anticipato lo scorso 27 giugno, ora è realtà. Il primo operatore sbarcato sul lido è Dott, a seguire ci saranno anche i mezzi di Lime e Helbiz.

"La Capitale e il suo litorale stanno diventando un modello per la promozione della mobilità sostenibile, un esempio positivo a cui guardare. Stiamo portando importanti investimenti e l’avvio di nuovi servizi per i cittadini", ha sottolineato il consigliere Paolo Ferrara presente al simbolico taglio del nastro con la sindaca Virginia Raggi e parte della giunta del X Municipio. 

"Ci sarà meno traffico, meno caos. Abbiamo una visione per i prossimi 15 anni, puntando sulla mobilità condivisa, l'elettrico, la realizzazione di nuove ciclabili e preferenziali su tutto il litorale e nel suo entroterra", ha aggiunto Ferrara che poi sottolinea come sapete, ad agosto, verrà realizzata una pista ciclabile protetta di quasi 5 chilometri, dal centro di Ostia fino a piazzale Cristoforo Colombo, su tutto il lungomare. 

monopattini ostia1-2

Il tratto ciclabile sarà lo stesso di quello annunciato in conferenza stampa dalla sindaca Virginia Raggi (dalla Rotonda a via Capitan Consalvo) ma cambieranno le modalità. La zona sarà sempre quella lato mare però la corsia non sarà intera ma divisa a metà, da una parte il traffico sarà regolare (direzione Rotonda) dall'altra (lato marciapiede) verrà fatta la ciclabile.

Non solo, è anche in programma (già finanziato) il percorso ciclabile da Ostia Antica a piazzale Mediterraneo nei pressi del lungomare e a giorni partirà la realizzazione di una ciclabile interna dentro dai giardini storici fino a La Rotonda, dove la sindaca Raggi oggi ha incontrato la ditta vittima di una tentata estorsione.   

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento