rotate-mobile
Ostia

Modifica riforma servizi sociali, Anffas Ostia: "Battaglia vinta"

"Grazie alle modifiche apportate alla riforma sui servizi sociali, la figura dell'assistente familiare non sarà più schiacciata a favore degli operatori sociosanitari"

“Apprendo con grande soddisfazione personale e professionale le modifiche, auspicate da Anffas Ostia, apportate dalla giunta Capitolina alla delibera sulla riforma i servizi sociali di Roma Capitale. Grazie a questi accorgimenti sarà possibile tutelare il tessuto sociale delle famiglie degli utenti e dare garanzie occupazionali a tutti gli operatori della Capitale che rischiavano di perdere la propria posizione occupazionale a causa di un iniziale inquadramento  di livello sanitario, piuttosto che sociale previsto dalla delibera, oggi finalmente chiarito e scongiurato”.

Lo dichiara il direttore generale Stefano Galloni in merito alle modifiche sulla delibera che riforma i servizi sociali della Capitale specificando che “senza queste modifiche la figura dell'assistente familiare, fondamentale e per altro prevista dalla normativa regionale per i servizi sociali, sarebbe stata schiacciata a favore degli operatori sociosanitari con un aumento dei costi impossibile da sostenere per le associazioni. E avrebbe richiesto il reperimento di personale specifico sanitario che a oggi non esiste nel Lazio e nelle regioni limitrofe, mandando in tilt l'intero sistema dei servizi. Non è importante a livello manageriale capire di aver effettuato un lavoro innovativo per il bene sociale, tra le altre cose insieme ai sindacati, ma avere la certezza che il primo interesse della Repubblica rimangano i cittadini, quindi i lavoratori ed in nessun caso interessi economici”.

Sull’argomento è intervenuta anche il presidente di Anffas Ostia, Ilde Plateroti: “Le battaglie per il riconoscimento del rapporto utente-operatore da parte delle associazioni non terminerà da momento che a oggi è ancora 1 a 5. Ringrazio il direttore generale Stefano Galloni, la Uil e le altre sigle che hanno operato congiuntamente con le dirigenze del V dipartimento impedendo un appiattimento del sistema sull’cooperativismo ai danni dell’associazionismo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modifica riforma servizi sociali, Anffas Ostia: "Battaglia vinta"

RomaToday è in caricamento