rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ostia

Salvate otto 'Caretta Caretta': liberate le tartarughe al largo di Ostia

In una bella giornata finalmente quasi estiva sono tornate in mare presso l'Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, gestita da Roma Natura, otto tartarughe marine Caretta caretta

Salvataggio da record a Ostia. Otto tartarughe marine della famiglia 'Caretta Caretta' sono state recuperate ferite dagli uomini della Guardia Costiera in diverse località di mare del Lazio e riportate in mare presso l’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno.

Otto animali e otto vicende diverse, accomunate tuttavia da un unico elemento che, sottolinea impone a tutti una riflessione: l’eccessivo impatto delle attività umane sul mare, dalle eliche dei natanti alle reti da pesca non consentite,  dalle catture intenzionali alle buste di plastica scambiate dalle tartarughe per meduse, uno dei loro cibi preferiti. 

Alla manifestazione, tenutasi al Porto Turistico di Ostia Lido, hanno partecipato inoltre i bambini dell’I. C. “G.Parini” di Ostia ai quali il biologo Treglia del Turtle Point hanno illustrato gli aspetti della vita naturale delle tartarughe, le loro disavventure, come vengono soccorse e curate. 

Successivamente gli animali sono stati trasportati verso l’Area Marina Protetta delle secche di Tor Paterno con le motovedette della Guardia Costiera di Fiumicino ed i mezzi navali di Roma Natura, Lega Navale di Ostia Lido e con l’ausilio dei subacquei dei diversi diving che organizzano le immersioni subacquee presso l’area marina protetta.

Le tartarughe salutate dalle sirene della Guardia Costiera si sono subito immerse, probabilmente molto felici della riacquistata salute e libertà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvate otto 'Caretta Caretta': liberate le tartarughe al largo di Ostia

RomaToday è in caricamento