rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia

Marevivo, progetto Riversea presso l'Istituto Vivaldi di Ostia

"Interagire con i ragazzi in ogni lezione e confrontarsi è davvero gratificante", dichiara Antonella Moroso, collaboratrice di Marevivo

Oggi si è svolto il terzo incontro del progetto Riversea presso l'Istituto Vivaldi di Ostia. "Oggi abbiamo parlato del fiume, uno degli argomenti più importanti che abbiamo trattato fino ad ora. Basti pensare che il nome del progetto è composto da due parole. Infatti, riversea significa appunto mare/fiume", dichiara Antonella Moroso, collaboratrice di Marevivo. 

La lezione odierna è stata decisamente più scolastica rispetto alle altre. "Il fiume - spiega Moroso - è un tema da non sottovalutare, ponendo l'accento sulla biodiversità delle specie animali e vegetali che vivono e costeggiano il nostro fiume Tevere. Gli alunni hanno così appreso che il fiume è ricco di insetti, pesci, anfibi, ma anche rettili, crostacei e tanta vegetazione, fatta di alberi e arbusti. Non solo pantegane come si pensa. Per animare la lezione, è stato riprodotto il fiume su un cartellone e gli alunni divisi in gruppi, si sono divertiti nell'attaccare su di esso le varie specie animali in base alla divisione tra sorgente, piana alluvionale e foce".

Marevivo, progetto Riversea presso l'Istituto Vivaldi di Ostia

Grazie all'utilizzo di una lavagna al led abbiamo svolto il gioco 'Trova le minacce e gli aiuti per il fiume'. L'attenzione è stata rivolta soprattutto alla parola 'specie aliene', ovvero animali importati da altri paesi e immessi nel nostro ambiente, e che di conseguenza, rappresentano una minaccia per il nostro ecosistema. Così come è stato molto interessante il dibattito aperto in aula circa la parola 'depuratore': rappresenta una minaccia o un aiuto per il fiume?Decisamente sia l'uno che l'altro.

Al termine della lezione interattiva, sono stati distribuiti degli opuscoli di Marevivo riguardanti la pesca e il consumo sostenibile, mirati a far conoscere il "pesce di stagione", sensibilizzandone l'acquisto. "Interagire con i ragazzi in ogni lezione e confrontarsi è davvero gratificante. - conclude Moroso - Ricevere i loro disegni in vista del concorso intitolato "Il mare che vorrei" è bellissimo. Ricordo che l'ultima lezione si terrà la prossima settimana e il tema da trattare sarà quello dell'acqua. A breve quindi, un altro tuffo nel blu".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marevivo, progetto Riversea presso l'Istituto Vivaldi di Ostia

RomaToday è in caricamento