rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Infernetto

Municipio XIII: allarme criminalità, rapinatore quasi linciato dai cittadini

Santori e Picca lanciano il monito dopo l'ennesimo episodio di cronaca accaduto ieri in una farmacia nella zona di Axa-Infernetto

Furti, rapine e atti di teppismo. Al centro dell'ondata di criminalità il XIII Municipio che comprende tutta la zona litoranea del Comune di Roma. A lanciare l'allarme Fabrizio Santori e Monica Picca, rispettivamente presidente della Commissione sicurezza di Roma Capitale e della Circoscrizione 13 dopo l'ennesimo episodio di cronaca: "Ieri un ennesimo assalto dei delinquenti, questa volta  ai danni della farmacia di Axa, dove i cittadini esasperati stavano per linciare il rapinatore munito di taglierino che avevano contribuito a bloccare, e che poi è stato salvato dall’intervento tempestivo delle forze dell’ordine".

AUMENTO REATI - Santori e Picca che elencano numerosi episodi criminosi che hanno visto al centro delle cronache il XIII Municipio: "La preoccupante crescita del numero dei reati, soprattutto dei furti, delle rapine e degli  atti di teppismo a Ostia e nell’entroterra in questo periodo estivo, e le aggressioni subite  da due donne soltanto nell’ultimo mese, impongono di aumentare subito il numero delle forze dell’ordine a presidio della zona".

TERZO PATTO ROMA SICURA - Ondata di criminalità che richiede una maggiore attenzione nell'area del Municipio litoraneo della Capitale: "Lanciamo un appello al prefetto Pecoraro, al questore Della Rocca e al sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno  - scrivono ancora Santori e Picca - per il rispetto degli accordi siglati con il ministero dell’Interno nell’ambito del Terzo Patto per Roma sicura". E poi riferendosi a quanto accaduti ieri all'Axa: "Un episodio emblematico, a misura della mancanza di sicurezza, ma anche della scarsa percezione, e che impone di accendere i riflettori  su tutto il territorio del Municipio ed in particolare sui quartieri di Axa, Casal Palocco, Acilia e Infernetto. Chiediamo di non abbandonare il XIII Municipio, preziosa area a custodia e valorizzazione  del mare della Capitale, e nei prossimi giorni, se il nostro appello non sarà ascoltato, organizzeremo mobilitazioni e iniziative con i residenti per ottenere il diritto alla sicurezza a alla serenità di ciascun cittadino”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIII: allarme criminalità, rapinatore quasi linciato dai cittadini

RomaToday è in caricamento