rotate-mobile
Infernetto Infernetto / Via Dobbiaco

Infernetto, Labur denuncia: "Centro commerciale senza passo carrabile"

Labur: "Facciamo presente che i lavori sono iniziati il 5 marzo 2012 all'altezza di un incrocio trafficatissimo"

Labur, il laboratorio di urbanistica del X Municipio, denuncia la situazione del nuovo centro commerciale (Supermercati Buscaini srl, presenti anche a Vitinia) all’angolo tra via Dobbiaco e via di Castelporziano che ha, come coordinatore per la progettazione, Renato Papagni presidente dell’Assobalneari Roma. Ecco di seguito il comunicato stampa integrale. 


"Può esistere un centro commerciale senza alcun passo carrabile per lo scarico e carico merci? All’Infernetto si, popoloso quartiere residenziale di Roma, vicino al mare, dove ormai i super, mega, ipermercati sono più delle scuole. A darcene conferma, a pochi giorni dalla sua apertura (annunciata con il metodo del passaparola, quasi ci fosse qualcosa da nascondere…) l’ufficio tecnico municipale che, testualmente, risponde a nostra precisa richiesta: “Non risultano domande di passo carrabile neanche ad uso cantiere, si richiede la documentazione relativa all’oggetto per la verifica della progettazione degli stessi” (prot. CO/108036 del 15 ottobre 2013). 


Facciamo presente che i lavori sono iniziati il 5 marzo 2012 all’altezza di un incrocio trafficatissimo dove ogni giorno passano centinaia di auto: i vigili urbani non hanno mai visto nulla? Va bene che l’asilo nido e la scuola materna che dal 1994 attendono di essere realizzati lì davanti tanto non si faranno mai, va bene che l’adiacente ingresso alla tenuta presidenziale di Castelporziano in fondo è solo di servizio, va bene che l’asfaltatura di quel tratto di strada è stata fatta solo in occasione dei lavori del centro commerciale, va bene che il centro commerciale ha pure usufruito di un aumento di cubatura grazie al ‘Piano Casa’, ma almeno un po’ di attenzione al Codice della Strada era dovuto. 

E invece nulla. Addirittura sono state violate le prescrizioni più elementari contenute nel ‘Regolamento viario urbano del Comune di Roma’ riferite al paragrafo 20.6 – Passi Carrabili (fig. 20.1 posizione e dimensionamento passi carrabili, pag.125) e al paragrafo 15.4 – Tipologia di accesso ed interdistanza dei passi carrabili. L’esposto è già stato inoltrato e la risposta è quella sopra citata. Ora si attende l’intervento dei vigili urbani in quanto occorre procedere con urgenza presso il cantiere ancora in corso per ripristinare le seguenti due condizioni di sicurezza pubblica e privata:

1) non arrecare pericolo od intralcio alla circolazione veicolare e pedonale sulla strada locale;
2) agevolare le manovre dei veicoli in ingresso o in uscita dai passi carrabili.

Anche questa è Roma, quella dove finte pedonalizzazioni e l’utilizzo delle biciclette sono avvertite solo come propaganda politica dalle pagine dei giornali".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infernetto, Labur denuncia: "Centro commerciale senza passo carrabile"

RomaToday è in caricamento