rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Infernetto Infernetto / Via Bocenago

Infernetto, parcheggio tra via Bocenago e via Dobbiaco: destinazione d’uso temporaneo

Lo dichiara in una nota il X Municipio di Roma Capitale, dopo il sequestro dell'area da parte della Magistratura

La destinazione d’uso affidata dal X Municipio di parte dell’area tra via Bocenago e via Dobbiaco, nel quartiere Infernetto, è temporanea ed è regolata da una convenzione che garantisce che, qualora l’amministrazione sia nelle possibilità di realizzare le strutture scolastiche (asilo nido e materna) la cui destinazione è prevista dal Piano Particolareggiato, possa rientrarne in possesso e renderla immediatamente disponibili a tale scopo". Lo dichiara in una nota il X Municipio di Roma Capitale, dopo il sequestro dell’area da parte della Magistratura.


"E’ bene ricordare che la destinazione d’uso di un’area all’interno di un Piano urbanistico, seppur attuativo come nel caso del Piano Particolareggiato dell’Infernetto, purtroppo non si traduce automaticamente nella possibilità di realizzazione delle strutture scolastiche, che necessitano di finanziamenti e di un programma di opere pubbliche. Gli standard urbanistici che i Piani devono garantire sono relativi esclusivamente alla destinazione d’uso delle aree (servizi, verde e parcheggi)", fanno sapere dal parlamentino di Ostia. 

"La verifica sulla previsione di progetti o finanziamenti di strutture scolastiche presso i Dipartimenti di Roma Capitale era stata ovviamente effettuata dal Municipio stesso. La carenza di spazi e servizi pubblici in tutto il territorio del X Municipio e in particolare all’Infernetto è nota alla Giunta municipale che, per questo motivo, ha dato mandato agli uffici amministrativi, oltre alle ovvie raccomandazioni sulle necessarie autorizzazioni paesaggistiche e sull’esposizione dei titoli necessari, di integrare la convenzione per la realizzazione del parcheggio pubblico temporaneo, di fronte al supermercato, con la realizzazione di un parcheggio pubblico definitivo nell’area indicata dal Piano urbanistico e con la manutenzione dell’area a verde rimanente, affinché sia accessibile e fruibile ai cittadini”, conclude la nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infernetto, parcheggio tra via Bocenago e via Dobbiaco: destinazione d’uso temporaneo

RomaToday è in caricamento