rotate-mobile
Infernetto

Progetto urbanistico Infernetto, Paletta (Udc): "Bloccheremo tutto"

Nel 2010 una società di costruzioni ha presentato al Municipio Roma XIII un progetto per realizzare all'Infernetto volumetrie in compensazione provenienti dai comprensori Monte Arsicicco e da Tor Marancia

"Dopo la ferma opposizione col voto contrario dell'11 e 12 novembre 2010, oggi a nome del Partito municipale rinnovo la volontà politica di bloccare una volta per tutte il tentativo di distruzione del nostro territorio con la colata di 270.000 metri cubi di cemento nella zona Infernetto, soprattutto ora che le opere pubbliche sono state tagliate" dichiara in una nota Angelo Paletta, presidente del Gruppo Consiliare UDC al Municipio Roma XIII. 

L'antefatto è noto: nel 2010 una società di costruzioni ha presentato al Municipio Roma XIII un progetto per realizzare all'Infernetto volumetrie in compensazione provenienti dai comprensori Monte Arsicicco e da Tor Marancia. Dopo due giorni di battaglia politica nel Consiglio municipale, vi è stata l'approvazione della deliberazione fortemente voluta dal presidente Giacomo Vizzani e dalla sua maggioranza targata PDL. La deliberazione n. 41/2010 prevedeva a spese del costruttore la realizzazione di alcune opere pubbliche, tra cui delle scuole, centri di aggregazione e il sottopasso su Via Cristoforo Colombo.

"E' assurdo - prosegue Paletta - che al di fuori del Consiglio del Municipio XIII vengano eliminate le opere che il Consiglio del Municipio ha invece indicato come vincolanti per la realizzazione del progetto urbanistico. Come Udc eravamo già contrari a quel progetto fin dal 2010, ma con l'eliminazione di molte opere pubbliche, tra cui il sottopasso sulla Via Cristoforo Colombo, ci impegneremo in ogni modo a bloccare questo scempio urbanistico".

Presto verrà presentato in Consiglio Municipale una deliberazione di Consiglio che abrogherà la precedente al fine di impedire ab-origine il progetto e la relativa colata di cemento in una zona come l'Infernetto già fragile dal
punto di vista della sicurezza idraulica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto urbanistico Infernetto, Paletta (Udc): "Bloccheremo tutto"

RomaToday è in caricamento