rotate-mobile
Infernetto

Cinghiali sulla Colombo, Coldiretti: "Roma abbandonata come Genova"

Il presidente di Coldiretti: "E' essenziale che vengano adottate misure di contenimento numerico sia per difendere l'incolumità dei cittadini e dei coltivatori, sia per tutelare le eccellenze agricole del territorio"

Tiene banco "l'invasione" di una famiglia di cinghiali sull'area verde limitrofa alla via Cristoforo Colombo nel tratto che va dall'Infernetto a Spinaceto.

A puntare il dito sulla questione è David Granieri, presidente di Coldiretti Roma e Lazio: "Il problema dell'incremento incontrollato dei cinghiali sta assumendo sempre più un carattere nazionale. Quanto accaduto in questi giorni a Genova è solo l’ultimo di una serie di episodi che da anni si verificano in tutta Italia, a volte con conseguenze tragiche, come lo scorso agosto a Cefalù o a dicembre ad Amatrice".

Anche nella capitale i danni e gli avvistamenti, a ridosso delle zone urbane, sono all'ordine del giorno. L'ultimo è due giorni fa, in via Cristoforo Colombo.

"E’ essenziale, quindi, che vengano adottate misure di contenimento numerico sia per difendere l’incolumità dei cittadini e dei coltivatori, sia per tutelare le eccellenze agricole del territorio, seguendo così l’esempio della Regione Toscanache ha approvato una legge che autorizza gli abbattimenti straordinari. Oltre  alla sicurezza c’è anche un aspetto economico non trascurabile: nel 2015 a Roma e nel Lazio gli agricoltori hanno perso circa 2 milioni di euro tra assalti alle stalle e raccolti distrutti", conclude il numero uno di Coldiretti. 

Ad aprile, a Spinaceto, un cinghiale aggressivo prese "residenza" nel Parco Campagna tanto poi da venire abbattuto, nonostante le proteste delle associazioni animaliste. A gennaio, invece, due maiali, mamma e cucciolo, furono trovati in via della Villa di Plinio ad Ostia.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali sulla Colombo, Coldiretti: "Roma abbandonata come Genova"

RomaToday è in caricamento