OstiaToday

Infernetto, riabilitazione nell'età evolutiva: i 10 anni dell'associazione 'Il Mago di Oz'

Le responsabili: "L'undici Ottobre festeggeremo i nostri 10 anni. Faremo una festa con le famiglie e i bimbi che saranno seguiti con animazione, zucchero filato, pop-corn, trucca-bimbi e sculture di palloncini"

L’Associazione “Il Mago di Oz – La Riabilitazione nell’età evolutiva – ONLUS” compie 10 anni. L’associazione, senza scopo di lucro, accoglie e sostiene le problematiche specifiche dell’età evolutiva attraverso la logopedia, la neuropsicomotricità, la fisioterapia pediatrica e la psicoterapia. Inoltre promuove, attraverso i corsi di preparazione al parto e il massaggio infantile, un approccio alla nascita, all'allattamento e alle prime fasi della vita del bambino improntato sull'accoglienza, la comprensione di sé e del bambino, e sul sostegno alla genitorialità.

L'ASSOCIAZIONE - L’Associazione nasce nel 2004 da due terapiste Laura e Nadia con un desiderio comune. Anno dopo, con sacrifici e tanta passione, Laura e Nadia a far crescere questa realtà che è diventata sempre più grande, raggiungendo risultati importanti e mantenendo un alto livello di qualità dei progetti riabilitativi, rispettando i valori dell’associazione attraverso un approccio alle famiglie di accoglienza, di ascolto e sostegno e ampliando continuamente i servizi offerti.

I NUMERI - Oggi l’associazione è in una nuova sede, più grande ed accogliente, ed è composta da 6 logopediste, 2 neuropsicomotriciste, 2 fisioterapiste, 3 piscologhe, 2 ostetriche, 2 neuropsichiatri infantili, 1 pediatra omeopata. Il X Municipio conosce l’associazione e collabora con loro. I pediatri inviano i loro pazienti, le scuole e gli insegnanti cooperano con l’associazione per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

I VALORI - L'associazione 'Il Mago di Oz' punta molto sulla solidarietà nei confronti del mondo della disabilità, sul rispetto e valorizzazione dei diritti del bambino, sull'accoglienza delle famiglie con un atteggiamento di ricezione empatica dei loro bisogni, dei loro disagi, delle loro preoccupazioni, sul sostegno all’intero nucleo famigliare e non al singolo individuo, con un orientamento alla presa in carico globale della famiglia come fondamentale risorsa nel percorso riabilitativo del bambino.

Non solo. Ma anche sulla trasparenza dei progetti riabilitativi con condivisione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine, sulla collaborazione tra le diverse figure professionali presenti all’interno dell’organizzazione con l’obiettivo di raggiungere insieme la programmazione del progetto riabilitativo e la sua esecuzione, sul rispetto del lavoro eseguito dagli operatori, valorizzazione dei risultati raggiunti e incentivazione al miglioramento, sull'apertura al territorio, promulgazione delle attività, lavoro di rete con le strutture sanitarie convenzionate, con i pediatri, con le scuole, per offrire un’assistenza al paziente completa e integrata.

I RISPARMI INVESTIVI - E’ importante per 'Il mago di Oz' ricordare sempre il significato di Onlus: Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. L’associazione s’impegna a mantenere alta l’attenzione sull’utilità sociale reinvestendo i propri fondi in progetti gratuiti che siano di supporto al nostro territorio, tra questi i lavoratori espressivi per bambini, il progetto 'spazio alle mamme', la formazione insegnanti scuole dell'infanzia, il mantenimento e la riduzione della quote. L'Associazione ha interesse, quindi, a sviluppare grauitamente questi progetti per venire incontro alle esigenze del territorio. Per saperne di più basta andare su www.ilmagodioz.com.

10 ANNI - "L'undici Ottobre festeggeremo i nostri 10 anni con le famiglie del territorio, festeggeremo i nostri traguardi, i nostri successi, e perché no anche i fallimenti che ci hanno permesso di crescere e migliorare sempre di più. Per noi è importante che questa giornata sia dedicata alle famiglie e ai bimbi che saranno seguiti con animazione, zucchero filato, pop-corn, trucca-bimbi e sculture di palloncini. Inoltre saremo a disposizione delle famiglie per qualunque tipo di informazione sulle nostre attività e supporto ad eventuali problematiche", dichiara Laura. 

Per effettuare una donazione:
Potete eseguire un versamento con bonifico bancario presso UniCredit Banca di Roma
Intestato a: Il Mago di Oz – Onlus
IBAN:  IT 95 A 02008 05153 000021013978


Di seguito riportiamo anche i contatti: 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ass. Il mago di oz - Onlus Via C. Pascucci 63 - 00124 Roma
Tel. 0650933740 – 3341902112
info@ilmagodioz.com
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento